Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD E SOLIDARIETA'

Con la campagna #COOPFORUCRAINA Coop a fianco del Sermig per la popolazione ucraina

L’aiuto di Coop per portare sostegno immediato alle famiglie ucraine in fuga dalla guerra attraverso la raccolta fondi #Coopforucraina, dopo i primi 30 giorni di attività, entra in una nuova fase e si concentra nel sostenere i progetti gestiti dalle associazioni locali di accoglienza per garantire assistenza ai rifugiati giunti in Italia in queste settimane.

Nova Coop, cooperativa dei consumatori che opera attraverso una rete distributiva di 65 punti vendita in Piemonte e alta Lombardia, sceglie di collaborare con il Sermig – Arsenale della Pace che fin dal principio è diventato un punto di riferimento sia per la raccolta e l’invio di generi di prima necessità in diverse località dell’Ucraina e di territori limitrofi interessati dal passaggio dei profughi, sia dell’accoglienza dei primi gruppi di rifugiati nel nostro paese.

La campagna nazionale #Coopforucraina, avviata il 4 marzo scorso in tutti i 1100 punti vendita Coop, ha raccolto in 30 giorni oltre 1,2 milioni di euro grazie ai contributi di oltre 81.000 donatori e a un plafond di partenza di 500.000 euro versato direttamente dalle cooperative. Questi fondi sono stati destinati a tre importanti realtà che erano già attive da anni con progetti consolidati sul territorio ucraino, riconvertiti immediatamente in programmi di primo soccorso per assicurare ai profughi assistenza sanitaria e di primo soccorso, cibo, vestiti e accoglienza in uno scenario in veloce evoluzione: l’Agenzia ONU per i Rifugiati-UNHCR, la Comunità di Sant’Egidio e Medici Senza Frontiere. 

Secondo le indicazioni più aggiornate dell’UNHCR, nell’arco di sole 5 settimane circa un quarto della popolazione ucraina ha dovuto abbandonare le proprie case mentre si stima che altri milioni di persone siano rimaste bloccate nelle aree di conflitto perché impossibilitate a spostarsi. Attualmente 4,3 milioni di persone si sono rifugiate all’estero, di cui circa 90.000 sono arrivate in Italia, e altri 6,5 milioni sono sfollate in località all’interno del paese.

Soci e clienti Coop possono da subito continuare a partecipare a #Coopforucraina e sostenere il Sermig – Arsenale della Pace donando direttamente in cassa in tutti i negozi Nova Coop o indicando di voler devolvere i propri punti della carta socio Coop.

Ernesto Dalle Rive, Presidente Nova Coop spiega: <Grazie alla fiducia che ci hanno accordato anche in questa circostanza tanti soci e consumatori, abbiamo raccolto un primo contributo molto significativo per portare un aiuto immediato alla popolazione ucraina in una fase emergenziale. Purtroppo, la successione degli eventi sta chiarendo che ci troviamo di fronte a una crisi di cui non possiamo prevedere la durata e che sta mettendo a durissima prova la vita di un intero popolo. Non c’è modo di sapere quando potrà tornare chi ha già lasciato la propria casa o quante persone avranno ancora bisogno di essere accolte lontano, in luogo sicuro. Come Nova Coop scegliamo quindi il metodo più concreto per continuare ad aiutare il popolo ucraino, offrendo anche il nostro sostegno al Sermig e al suo lavoro di assistenza e accoglienza dei profughi dalla guerra>.

<Un ringraziamento di cuore alla Coop per questa iniziativa. È commovente vedere come ognuno possa fare la propria parte. Dall’inizio della guerra siamo stati testimoni di un movimento di bene e solidarietà impressionante: centinaia di migliaia di persone pronte a donare. Dobbiamo continuare in questa direzione” – dichiara Ernesto Olivero, fondatore del Sermig – “Dall’Arsenale della Pace sono state inviate oltre 1300 tonnellate di aiuti, in Ucraina, in questo mese terribile>.

-
-

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-