Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD E SOSTENIBILITÀ

COPROB insieme a Valoritalia per la sostenibilità certificata della filiera bieticola italiana

La Cooperativa erogherà un contributo alle aziende che concluderanno l’iter di certificazione SQNPI come organizzazione associata per la campagna 2022

COPROB, leader sul mercato nazionale e unico produttore di zucchero in Italia, commercializzato con il marchio Italia Zuccheri, prosegue il percorso sulla strada della sostenibilità attraverso l’adesione alla certificazione SQNPI come Organizzazione Associata (O.A.). Il percorso green della cooperativa è iniziato nel 2020 con la certificazione di circa 300 aziende da parte di Valoritalia, per un totale di 4800 ettari.

Il 2021 ha visto oltre 530 aziende aderenti, oltre al raddoppio degli ettari coinvolti, sui quali si sono raggiunte medie produttive leggermente superiori alla media della Cooperativa, a testimonianza che la sostenibilità ambientale supporta anche quella economica. Si tratta di una sfida stimolante che richiede un approccio graduale nel tempo, ma che porterà la bieticoltura italiana ad essere sempre più competitiva e sostenibile.

Per sostenere e incentivare questo percorso virtuoso, COPROB, ha scelto di riconoscere un premio di 2 € per tonnellata di bietole per tutti i soci che concluderanno correttamente l’iter di certificazione SQNPI nel 2022, favorendo il processo di conversione della coltivazione. L’obiettivo è arrivare a certificare tutte le aziende nei prossimi 2-3 anni. Si sta inoltre lavorando perché tale transizione venga inserita in un piano di sostegno nazionale che porterà ulteriori risorse alla bieticoltura sostenibile.

Claudio Gallerani, Presidente di COPROB

Questo ci consentirà di proseguire nella nostra mission di valorizzazione ed equa remunerazione del lavoro delle nostre aziende agricole – afferma Claudio Gallerani, Presidente di COPROB . Intraprendere questo percorso di certificazione per noi significa la messa a terra delle pratiche agricole sostenibili che già sono presenti nel nostro disciplinare di coltivazione e ci consentirà nei prossimi anni di aggiungere il marchio SQNPI su tutte le confezioni di zucchero 100% italiano da agricoltura sostenibile attraverso un percorso tracciato e garantito dal Ministero dell’agricoltura”.

Alessandro Barbieri, responsabile commerciale di Valoritalia spiega: “Valoritalia ha affiancato COPROB sin dall’inizio di questa avventura verso la sostenibilità totale della filiera dello zucchero italiano, con competenza, passione e orgoglio. Aderire al Sistema di Qualità nazionale di produzione integrata, significa garantire qualità superiore, prodotta nel rispetto del territorio e dell’ambiente”.

COPROB segue le linee guida ministeriali per eseguire il proprio piano di autocontrollo effettuando verifiche sulla documentazione relativa alle aziende agricole associate aderenti e dando evidenza della gestione delle risultanze di tali attività di autocontrollo. Esegue inoltre a campione analisi multi residuali sulla barbabietola da zucchero mentre è in campo.

Per agevolare la raccolta e la digitalizzazione dei dati necessari alla certificazione SQNPI, COPROB ha messo gratuitamente a disposizione delle aziende aderenti un software gestionale. Questo percorso ha l’obiettivo di dare stabilità e valore alla bietola e allo zucchero italiani: COPROB supporta i propri bieticoltori sia a livello tecnico agronomico che relativamente agli aspetti di certificazione attraverso l’affiancamento di un team dedicato.

-
-

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-