Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

Il 9 aprile debutta ‘Cook40’, programma di Rai2 con Alessandro Greco


“Portare un sorriso, perché ora c’è bisogno di leggerezza. E ogni pretesto è buono per ottenerla, anche la cucina”: con il tono garbato che contraddistingue il suo stile, Alessandro Greco entrerà nelle case degli italiani per regalare un po’ di buonumore con “Cook40′”, il nuovo programma in onda dal 9 aprile alle 12.00 su Rai2.

“Dopo la guerra invisibile del Covid, di fronte alla quale dobbiamo ancora avere grande attenzione, nessuno si sarebbe aspettato questa immane tragedia in Ucraina, una guerra vera. Ora mi interessa essere associato alla spensieratezza”, dice il conduttore intervistato dall’ANSA. In 12 puntate, l’obiettivo del programma, realizzato in collaborazione con Triangle, è celebrare la cucina “slow” e la convivialità dimostrando, orologio alla mano, che per mettere in tavola un menù completo, dall’antipasto al dessert, non servono molte ore in cucina, ma, come indica il titolo, soltanto “40 minuti”.

Ma davvero si può fare? “Certo, usando la cucina tradizionale, e quindi i fuochi, ma anche facendosi magari aiutare da alcuni strumenti, come il microonde, le vaporiere, i robot da cucina. E poi serve preparare una linea di ingredienti che spesso abbiamo in casa”, spiega, “dimostriamo che la cucina anche se in breve tempo può essere un rituale per creare un pasto da condividere”.

Il programma prevede la competizione tra due concorrenti a cui saranno proposti due menù diversi da realizzare in 40′ minuti con la tecnica della cottura mista. Alla fine di ogni puntata sarà la cantachef Angelica Sepe a decretare la proposta più convincente. “Quello che è interessante dello show è l’equilibrio tra il tutorial e la gara vera e propria, mentre il tempo scorre sullo schermo”, prosegue il conduttore, che dopo il successo di “Dolce Quiz” sempre su Rai2, ritenta la carta del cooking show, “ma stavolta ampliando il menù con una cucina a 360 gradi”. (ANSA).

-
-

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-