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Heineken inaugura a Milano il primo Metabar al mondo

Punti chiave

  • Ologrammi dietro al bancone e barman avatar sono solo alcune delle innovazioni pensate per rivoluzionare l’esperienza del consumatore nel nuovo temporary bar di Heineken Silver
  • Un palinsesto variegato di opinion leader, artisti e DJ internazionali sarà presente ogni giorno dal 7 al 10 aprile presso i Caselli Daziari in Piazza Sempione
  • Heineken Silver, lanciata a marzo nel metaverso, è finalmente arrivata nel mondo reale ed è pronta per essere gustata al Metabar
Nicolò Lupo, External Communication Manager Heineken Italia e Jan Bosselaers, Marketing Director Heineken Italia

Heineken® inaugura oggi il primo Metabar al mondo, un temporary bar dove il confine tra reale e metaverso è senza soluzione di continuità. Questa installazione avveniristica è stata ideata per proseguire il percorso di lancio della nuova Heineken® Silver iniziato a marzo di quest’anno. Presentata prima su Decentraland, in forma virtuale, con una conferenza stampa fuori dagli schemi, l’ultima nata di casa Heineken® è ora finalmente disponibile nel mondo reale. Per presentarla al meglio, Heineken® ha deciso di creare un mondo tutto Silver dove sarà possibile vivere un’esperienza digitale unica ed immersiva. 

Il Metabar, dal 7 al 10 aprile, ospiterà ogni giorno momenti di intrattenimento legati al mondo della musica, dell’arte e dell’innovazione.

 Jan Bosselaers, Marketing Director Heineken Italia
Jan Bosselaers, Marketing Director Heineken Italia

“Questa installazione, così come l’aver lanciato la nuova Heineken® Silver nel metaverso, riflette l’approccio innovativo e distintivo del brand” ha commentato Jan Bosselaers, Marketing Director Heineken Italia. “Lo spirito pionieristico che ci contraddistingue è ciò che ci ha spinto a far vivere al prodotto e ai consumatori un viaggio tra virtuale e reale. Siamo partiti dal metaverso per arrivare a Milano con un’installazione che sintetizza perfettamente questo percorso e che guarda al domani e alle nuove generazioni. Abbiamo voluto regalare un’esperienza coinvolgente, fresca ed emozionante, con il tono scherzoso e ironico che ci caratterizza per ricordare a tutti che non c’è nulla di meglio che gustarsi una birra vera in compagnia.”

Il Metabar è un progetto unico nel suo genere, dove ogni singolo elemento è stato concepito per dare l’illusione di entrare nel metaverso. Si comincia dall’esterno, grazie alla presenza di un buttafuori avatar che consente l’accesso al locale. Si prosegue poi con una postazione DJ che ospiterà dal vivo importanti personaggi del panorama musicale nazionale e internazionale, mostrandoli in contemporanea nella loro versione avatar. Parte dello spazio interno è allestito con schermi che trasmettono dirette dal metaverso o specchi che trasformano gli abiti di chi ci si riflette. Ci saranno anche ologrammi dietro al bancone, barman avatar, menu digitali e app per scegliere la musica a seconda del mood della serata, una stanza dedicata a Decentraland e pareti ispirate al design sviluppato per Heineken® dall’artista J.Demsky. Questo progetto è stato creato in collaborazione con Publicis Italia.

Innovazione per Heineken® significa anche interpretare i territori vicini al brand, come musica e intrattenimento, che saranno protagonisti dell’installazione con un palinsesto variegato di incontri a tema. Ogni giorno dalle 20 il Metabar ospiterà DJ, artisti, opinion leader e ospiti (anche) in formato avatar per far vivere a chiunque vi entri un’esperienza unica.

La vera protagonista del Metabar, finalmente in forma reale, è la nuova Heineken® Silver, lager dal gusto extra-rinfrescante, pensata per andare incontro alle esigenze di chi cerca un profilo gustativo più accessibile. Realizzata con gli stessi ingredienti naturali di qualità della Heineken® Original, Silver viene prodotta utilizzando un processo di lagerizzazione in ghiaccio a -1°Cche, insieme ad una ricetta appositamente sviluppata,le conferisce un retrogusto meno amaro e più accessibile a tutti.

Tra gli ospiti del Metabar:

  • 7 aprile – opening solo su invito con il pianista, compositore e produttore Dardustopening DJ set con Silvie Loto e a seguire Jamie Jones, la cui performance potrà essere seguita anche in diretta streaming sulla pagina YouTube di Heineken®.

Nei giorni successivi, aperti al pubblico dalle 16 alle 20:

  • 8 aprile ore 20: La Pina, Diego e la Vale di Radio Deejay; opening DJ set Valentina Sartorio e a seguire Brina Knauss.
  • 9 aprile ore 20: talk con il comico Valerio Lundini e Marco Cartasegna, fondatore di Torcha; opening Dj set Angelica D’amore e a seguire Manuelito Hell Raton.
  • 10 aprile ore 20: talk con l’artista NFT Alessandro Malossi e Marco Cartasegnafondatore di Torchaopening DJ set Simone De Kunovich e a seguire Chloe Caillet.

COMUNICAZIONE

Il lancio della nuova birra prende il via il 7 aprile in 15 paesi europei.

In comunicazione debutta a Milano in ooh e attraverso un’operazione con Winelivery.

Gli spot televisivi partiranno a maggio, con il supporto di un piano digital che assorbirà la fetta più importante dell’investimento in comunicazione.

CREDITS METABAR

Il progetto del Metabar è stato ideato e creato grazie alla collaborazione di:

–      Publicis Italy:

Global CCO Publicis WW: Bruno Bertelli

CCO Publicis Italy: Cristiana Boccassini

CCO Publicis Italy: Mihnea Gheorghiu

Executive Creative Director: Andrey Tyukavkin

Executive Creative Director: Eoin Sherry

Creative Director: Alessandro Candito

Creative Director: Matteo Grandese

Art Director: Victor Lopez, Patrick Rossa

Copywriter: David Casares, Mario Rasero

Global Chief Strategy Officer: Bela Ziemann

Head of Strategy: Niccolò Rigo

Strategic Planner: Alex Moore

Senior Project Manager: Vittorio Cafiero

Head of Creative Technology: Mauro Mazzei

Client Service Director: Matteo Della Venezia

Account Director: Matilde Dettin

Account Director: Alessandra Granata

Account Executive: Federica Mileti

–      Parking:

Project Manager: Filippo Rocca

Project Supervisor: Simone Baudo

Senior Account: Laura Lombardi

Art Director: Margherita Solinas

Junior Account: Guido Vanetti

–      Monogrid:

Executive Director: Francesco Bernabei

Lead Producer: Francesco Taddeucci

TechLead: David Hartono

Lead 3d: Rudy Faletra

Stage Producer: Martina Corezzi

Content Producer: Giulia Niccolini

Lead Designer: Valentina Trevisanello

Designer: Davide Tinti

UX/UI Designer: Manuel Dell’osso

Interactive Developer: Simone Tecchia

Interactive Developer: Stefano Innocenti

Interactive Developer: Simone Bucciol

3d Designer: Mario Bernaudo

3d Designer: Eugenio Battoglia

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TM

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