Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

SOLIDARIETÀ

Partito da Italpizza di Modena il convoglio di aiuti al popolo ucraino

Partito mercoledì dallo stabilimento Italpizza di Modena, il gruppo di volontari da venerdì pomeriggio è operativo con i forni nel parcheggio del centro di prima accoglienza polacco Tesco a Przemyśl, a 15 km dalla frontiera ucraina e sulla strada per Leopoli. Già 5mila le pizze servite a rifugiati e volontari, tra queste alcune centinaia sono state consegnate alla frontiera a Medyka.

Dopo circa un giorno di viaggio giovedì 31 marzo venti volontari modenesi hanno raggiunto Przemyśl, cittadina polacca di circa 60mila abitanti a 15 km dalla frontiera con l’Ucraina orientale, stabilendosi nel parcheggio dell’ex centro commerciale Tesco riconvertito dalle autorità comunali in centro di prima accoglienza e smistamento dei profughi ucraini che vogliono raggiungere differenti aree della Polonia o gli altri Paesi europei.

Lavoratori di Italpizza, volontari delle pubbliche assistenze AVPA Croce Blu di Modena e AVAP Croce Verde di Pavullo: mondo dell’impresa e Terzo Settore si sono uniti per raggiungere l’obiettivo comune di offrire pasti pronti (pizze) ai profughi che si fermano a dormire alcuni giorni in questo luogo di rifugio a pochi minuti dalla stazione di Przemyśl, prima fermata della speranza per chi supera il confine con l’Ucraina.

È proprio in questo luogo, indicato a Italpizza dall’Ambasciata d’Ucraina in Italia, che da venerdì pomeriggio il primo contingente di volontari è operativo con i quindici forni messi a disposizione dalla Bompani di Modena. Oltre 1000 le pizze cotte e servite ogni giorno ai profughi ucraini e ai volontari internazionali che operano all’interno della struttura per offrire assistenza e organizzare il trasporto in sicurezza di queste persone verso i Paesi che intendono raggiungere. Accanto al servizio offerto nel parcheggio dell’hub Tesco, da domenica 3 aprile il gruppo consegna inoltre quotidianamente alcune centinaia di pizze surgelate ai volontari dell’ente di beneficenza scozzese Siobhans Trust che è presente con uno stand di ristoro rivolto ai profughi lungo il varco di confine polacco con l’Ucraina a Medyka.

Presso l’hub Tesco tre volontari delle pubbliche assistenze hanno già effettuato un paio di interventi di primo soccorso: partiti dal campo base a bordo dell’ambulanza Land Rover messa a disposizione dall’AVAP Croce Verde di Pavullo, hanno portato all’ospedale locale alcuni profughi ucraini ospiti del centro di prima accoglienza che necessitavano di cure.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Significativo ai fini dell’organizzazione della missione – lo ricordiamo – il contributo delle aziende partner operative quali PROTEO Engineering S.r.l., Macchioni S.r.l., Allibea trasporti e la polacca Futura Cargo Sp. z o.o., come quello delle aziende partner contribuenti: AVIVA S.p.A., Bompani S.p.A., Margen S.p.A., INALCA S.p.A., Eurovo S.p.A. e Baschieri S.r.l., Greci Industria Alimentare S.p.A., Valcolatte S.r.l., Brazzale S.p.A., Grissin Bon S.p.A., Oleificio Basso S.r.l., oltre alla ONLUS polacca Fundacja “Tedeka” e alla Parrocchia di Santa Croce di Carpi.

L’intera missione è raccontata live da Alice Benatti, giornalista freelance, sulle pagine Instagram @italpizzaxucraina e Facebook “Italpizza per la pace in Ucraina”. Le foto sono realizzate dalla reporter Samar Zaoui.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement