Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

Melinda e A.D. Chini. Obiettivo intercettare nuovi target e trend di consumo con attività di marketing e comunicazione

Melinda torna a Fruit Logistica, il Salone dedicato al commercio globale di prodotti ortofrutticoli in programma dal 5 al 7 aprile a Berlino. Per l’occasione è stato organizzato un incontro presso lo stand APOT incentrato sull’acquisizione di A.D. Chini, ufficializzata nelle scorse settimane, e sulla creazione della nuova business unit in seno al Consorzio della Val di Non, due operazioni chiave delnuovo piano di sviluppo 2022-2025 che mira a rafforzare il “sistema Melinda” e a garantirgli una sostenibilità a 360 gradi. L’intervento del Direttore Generale dei Consorzi Melinda e La Trentina, Paolo Gerevini, ha illustrato le motivazioni che hanno portato a muoversi in questa direzione, delineando i passi per il futuro.

Con l’acquisizione di A.D. Chini, impresa trentina leader nel mercato dei trasformati a base frutta con cui Melinda vanta una proficua collaborazione quasi ventennale, nasce un nuovo ramo d’azienda. Le due strutture opereranno in stretta sinergia per gestire la produzione e la distribuzione di prodotti derivanti dalla lavorazione della frutta, utili a rafforzare la presenza della marca all’interno di reparti diversi da quelli dell’ortofrutta e a offrire al consumatore moderno modi nuovi e più pratici di gustare le famose mele dal bollino blu, mantenendo i benefici dei prodotti freschi.

La nuova organizzazione sarà così in grado di proporre al pubblico prodotti da una filiera totalmente trentina e di proprietà, dal campo allo stabilimento, fino al prodotto finito, che sarà a marchio Melinda. Si avrà dunque un controllo totale su tutti gli step del processo produttivo, riuscendo a offrire al consumatore referenze attentamente controllate e sicure. Qualità costante nel tempo, ricette della tradizione portate nella modernità, innovazioni brevettate e certificazioni all’avanguardia sono i principali asset distintivi del progetto.

<Certi di agire nell’interesse della base sociale, tutti i membri del Consiglio di Amministrazione hanno approvato l’acquisizione dopo un percorso di attenta analisi e riflessione. – dichiara Ernesto Seppi, presidente del Consorzio MelindaAbbiamo individuato una grande possibilità per il mercato in cui lavoriamo e per il territorio sul quale operiamo: oltre a rappresentare un’importante opportunità di business, infatti, questa operazione comporterà diversi vantaggi per l’economia locale sia in termini di occupazione che di indotto collegato>.

Dopo una prima fase di consolidamento, è previsto un ampliamento dell’offerta attuale in termini sia di referenze dei prodotti esistenti sia di novità utili a intercettare nuovi target e trend di consumo. Il tutto sarà sostenuto da attività mirate di marketing e comunicazione. Oltre a far crescere ulteriormente questo business, si punta ad aumentare la notorietà e la riconoscibilità della marca, valorizzando la qualità superiore delle mele Melinda.

Sicuramente un’importante operazione commerciale fra due realtà molto solide nei rispettivi settori. Melinda, da parte sua, con le 400 mila tonnellate di mele prodotte ogni anno, pari a circa il 20% della produzione media nazionale, e un fatturato medio di circa 300 milioni di euro, è tra le principali realtà europee del mercato ortofrutticolo. Ora, con

questa acquisizione, punta a crescere ulteriormente e a espandersi nel segmento dei prodotti derivanti dalla lavorazione della frutta, come mousse, snack, barrette e Squeeze. A.D. Chini srl, infatti, negli anni ha saputo costruire una realtà di rilievo a livello nazionale proprio in questo segmento con positive ricadute in Trentino e ha chiuso il 2021 con un fatturato che si aggira intorno ai 15 milioni di euro, crescendo dal 2020 al 2021 del 5% nonostante il periodo difficile. Il binomio, dunque, si prospetta vincente.

-
-

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-