Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD DELIVERY

Il delivery Fishmi dal mercato ittico di Milano direttamente a casa

Fishmi è un progetto nato dall’idea di tre fratelli, originari di Porto Recanati, che hanno voluto conservare una tradizione familiare che li lega da sempre al pesce e al mare. Due anni fa, tra le mura della loro casa di Milano, hanno ripercorso la storia della famiglia; in particolare pensando al nonno, mastro d’ascia che tutt’oggi costruisce artigianalmente barche per piccola pesca. Così Fishmi ha iniziato a prendere forma.

«Abbiamo sempre desiderato di creare un ponte con le nostre terre, per continuare a sentirci a casa e far conoscere i colori e profumi del mare alla meravigliosa Milano. Da sempre amanti del cibo e della cucina, abbiamo pensato ad una piattaforma che rispondesse all’avanzamento della tecnologia odierna, ma che mantenesse la tradizione che ci appartiene». E’ stato questo l’impulso che ha guidato Carlo Moriconi e i suoi fratelli alla creazione di Fishmi

Fishmi è una piattaforma online di vendita di prodotti ittici di qualità, con sede operativa nel Mercato Ittico di Milano. All’interno del loro laboratorio i fratelli Moriconi puliscono e preparano i prodotti selezionati e acquistati ogni mattina al mercato Ittico. Inoltre, da ormai sei mesi, hanno accorciato maggiormente la filiera, acquistando direttamente al mercato ittico di Ancona e dando vita ad una collaborazione con un peschereccio della zona, M/P Castagnà, famiglia di pescatori che da generazioni porta avanti la tradizione adriatica.

Uno dei valori essenziali della filosofia di Fishmi è combattere lo spreco alimentare, favorendo principalmente prodotti italiani e sostenibili.

«Ogni sera viene fatto il resoconto degli ordini e i prodotti vengono acquistati la mattina seguente direttamente al mercato. Una volta acquistato il pesce, lo portiamo nel nostro laboratorio, dove lo puliamo e lo prepariamo per il cliente che lo riceve comodamente a casa in confezioni composte da materiali plastici riciclati e a loro volta riciclabili. Alla fine della giornata la cella, dove vengono conservati i prodotti, rimane vuota, combattendo lo spreco alimentare, un grande problema che purtroppo ancora appartiene a questo settore». Michelangelo racconta così il processo che Fishmi ha adottato per prevenire lo spreco alimentare e accorciare la filiera, distribuendo così un prodotto di alta qualità a Milano.

Un altro aspetto fondamentale della startup milanese è l’innovazione tecnologica del servizio offerto. L’azienda infatti, fin dalla nascita, ha adottato una struttura digitale che si basa su una piattaforma web con software gestionale dell’inventario e di tracciabilità dei prodotti, oltre ad un sistema di ordinazione online che prevede un’offerta personalizzata per tutti i tipi di clienti.

-
-

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-