Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

GDO

Carrefour accelera l’innovazione digitale con Dastore

Gruppo Carrefour lancia, in partnership con la società di venture capital Daphni, un fondo d’investimento, Dastore, dotazione iniziale 80 milioni di euro, con l’obiettivo di rafforzare il ruolo da protagonista nel campo dell’innovazione tecnologica legata al digital retail mediante la presa di partecipazioni minoritarie in giovani imprese francesi e internazionali. E’ quanto riporta Gdoweek.

“La creazione di questo nuovo veicolo di investimento è una tappa importante nel nostro percorso d’innovazione e dimostra la nostra volontà di sviluppare i legami con l’ecosistema delle startup -commenta Elodie Perthuisot, direttrice esecutiva eCommerce, dati e trasformazione digitale di Gruppo Carrefour-. Investire nelle startup permette di accelerare la trasformazione digitale di Carrefour e contribuire allo sviluppo delle sue startup. Noi abbiamo scelto un modello di fondo inedito nel retail, e siamo entusiasti di partire con questa avventura a fianco di professionisti qualificati e riconosciti come Daphni”.

“Dastore si inserisce perfettamente in uno degli assi strategici di Daphni, che è quello di creare porosità tra le diverse startup e le aziende, nello specifico con Carrefour, sul tema del digital retail” aggiunge Marc Simoncini, partner di Daphni.

L’alleanza tra Carrefour e Daphni permetterà di unire le esperienze e i vantaggi di ciascun operatore, e di apportare un significativo valore aggiunto alle start-up del portafoglio, combinando il savour-faire dei fondi e la capacità di partenariato industriale di Carrefour. Questa iniziativa marca una nuova tappa nella strategia digitale 2026 nella quale Carrefour mira alla leadership mondiale nel digital retail.

Con Dastore, il gruppo distributivo francese aggiunge un mattone al suo ecosistema di innovazione per anticipare le tendenze e le rotture del mercato, e identificare i futuri leader e i modelli più remunerativi. Una squadra dedicata sarà composta da esperti sia di Daphni sia di Carrefour. Oltre all’investimento finanziario di Dastore, Carrefour potrà proporre alle startup delle partnership, un accesso facilitato ai clienti, ai mercati o ai dati utili al loro sviluppo.

Questo nuovo fondo d’investimento sarà focalizzato sui campi d’attività prioritari della strategia digitale di Carrefour: i nuovi modelli di eCommerce, i dati e il digitale al servizio delle sia delle operazioni retail e dei servizi finanziari associati sia delle evoluzioni della logistica.

-
-

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-