Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD TREND

Italiani e dolci di Pasqua. Si acquistano più colombe ma si spende di più in uova. Taranto la città più “golosa”

Everli fotografa la passione tricolore per i dolci della tradizione pasquale:

  • Nonostante nel Bel Paese si acquistino un maggior numero di colombe pasquali (+4,6% rispetto alle uova), si spende di più in uova di Pasqua (+86%);
  • Tra gli estimatori delle uova è il cioccolato al latte a farla da padrone, mentre sulle tavole degli amanti della colomba vince la ricetta classica;
  • Taranto è la città più “golosa” d’Italia in occasione di questa festività: al primo posto nello Stivale per la spesa in uova di cioccolato e al secondo per le colombe pasquali;

Con la Pasqua ormai alle porte, gli italiani iniziano a comprare i dolci tipici della tradizione per festeggiare con golosità le feste. Ma nella “sfida” tra uova di cioccolato e colomba quale è il dolce più amato dai consumatori del Bel Paese? Everli – il marketplace della spesa online – ha analizzato i propri dati esplorando gli acquisti effettuati sul sito e via app nel corso del 2021, riscontrando interessanti curiosità a livello nazionale e regionale.


Uovo di cioccolato batte colomba: Taranto la provincia più “golosa” d’Italia

Secondo i dati di Everli lo scorso anno lungo tutto lo Stivale si è registrato un aumento di spesa a doppia cifra per l’acquisto di uova di cioccolato (66%) e di colombe (29%), decretando dunque come vincitore indiscusso della “sfida” l’uovo. Non solo, in tutta Italia vige una seconda certezza: è la settimana appena prima di Pasqua quella in cui si concentrano maggiormente gli acquisti di tali prodotti, con gli italiani che quindi si riducono (quasi) all’ultimo per comprare il dolce pasquale preferito.

Guardando alle specificità locali e analizzando i dati di acquisto delle singole province del Bel Paese è emerso un curioso primato: infatti, va a Taranto lo scettro di città più “golosa” d’Italia, al primo posto per la spesa di uova di cioccolato e al secondo quando si tratta di mettere nel carrello colombe pasquali.

Al latte: è così l’uovo di cioccolato preferito dagli italiani!

In base all’indagine di Everli, Puglia e Toscana sono le regioni in cui si spende di più per l’acquisto di uova di cioccolato, ciascuna con ben due province nella top 10 delle località che hanno speso maggiormente online per questa categoria: rispettivamente con Taranto (1°) e Bari (2°) e con Lucca (6°) e Grosseto (7°). Inoltre, ci sono ben 3 città dello Stivale che hanno registrato un notevole incremento di spesa per uova pasquali nel 2021 rispetto al 2020: in primis Rovigo, dove la spesa è aumentata di quasi nove volte (+775%), seguita da Como (+688%) e Ravenna, che ha quadruplicato la spesa (+328%).

Ma che tipologia di cioccolato preferiscono gli italiani per le proprie uova? Guardando a questa speciale classifica, non ci sono dubbi: 9 delle 10 città in cui si spende di più per l’acquisto di uova, come prima preferenza virano sul cioccolato al latte; solo a Taranto vince il gianduia, ricetta che guadagna il secondo gradino del podio anche a Bari. Anche se le uova di cioccolato al latte sono le più apprezzate e spesso acquistate per accontentare i più piccoli di casa, compaiono ugualmente tra le spese anche uova al fondente o fondente extra, in particolare a Roma, L’Aquila, Gorizia, Cagliari, Grosseto e Rimini; mentre il cioccolato bianco si è intravisto solo nei carrelli di Cagliari, Grosseto e Roma.

La top 10 delle province italiane in cui si spende di più per l’acquisto di uova di cioccolato
1.Taranto (Puglia)6.Lucca (Toscana)
2.Cagliari (Sardegna)7.Grosseto (Toscana)
3.Gorizia (Friuli-Venezia Giulia)8.Sondrio (Lombardia)
4.Bari (Puglia)9.Roma (Lazio)
5.L’Aquila (Abruzzo)10.Rimini (Emilia-Romagna)

Tra gli italiani che scelgono la colomba, la preferita è quella classica, ma c’è spazio anche per le versioni con glasse e creme sfiziose

In base ai dati di Everli, le colombe riscontrano successo soprattutto in Lombardia, regione che vanta due località all’interno della top 10 delle province italiane dove si spende di più per l’acquisto di tale prodotto, nello specifico Cremona (8°) e Mantova (10°). Inoltre, paragonando le spese effettuate nel 2021 rispetto al 2020, si registrano impennate di acquisti per le colombe pasquali a Rovigo, dove la spesa è aumentata di ben 11 volte, a Trieste e a Ravenna, dove le spese per questo prodotto sono più che raddoppiate (rispettivamente + 157% e +114%).

Ma come deve essere per gli italiani la colomba ideale? Guardando alla top 10 delle province italiane che più apprezzano tale dolce, il “voto” non è unanime. Benché ci sia preferenza per la versione classica (vince in 4 città su 10) o veronese (amata solo a Mantova), fanno capolino anche ricette “alternative” e particolarmente golose: dalla colomba arricchita con crema di limoncello (Cagliari), di crema chantilly (Pisa) o con gocce di cioccolato (Taranto), fino a quella senza canditi (che appare nei carrelli di Palermo e Rovigo).

La top 10 delle province italiane in cui si spende di più per l’acquisto di colombe pasquali
1.Palermo (Sicilia)6.Cagliari (Sardegna)
2.Taranto (Puglia)7.Udine (Friuli-Venezia Giulia)
3.Rovigo (Veneto)8.Cremona (Lombardia)
4.Imperia (Piemonte)9.Pesaro Urbino (Marche)
5.Pisa (Toscana)10.Mantova (Lombardia)
-
-

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-