Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

‘Italpizza per la pace in Ucraina’. La missione raccontata dalla giornalista Benatti su Instagram

È partito ieri mattina dallo stabilimento Italpizza di Modena il convoglio umanitario che porterà un gruppo di volontari a stabilirsi presso il centro di prima accoglienza polacco a Przemyśl, a soli 15 km dalla frontiera ucraina e sulla strada per Leopoli. Oltre 100mila le pizze che saranno cotte dai volontari e offerte ai profughi.

Di fronte al dramma umano che da oltre un mese si sta consumando in Ucraina, Italpizza, in accordo con l’Ambasciata d’Ucraina in Italia, ha ritenuto di farsi promotrice di un importante progetto di responsabilità sociale d’impresa con il quale vuole contribuire ad alleviare le sofferenze di un popolo stremato dagli orrori
della guerra.

Dopo la raccolta fondi a cui hanno aderito gli oltre 1000 addetti del gruppo e per la quale Italpizza ha raddoppiato il valore, l’azienda si è proposta come capofila di una missione umanitaria al confine con l’Ucraina per cuocere e offrire gratuitamente pasti pronti (pizze) ai profughi ucraini. Dopo un’accurata analisi del contesto, l’Ambasciata d’Ucraina in Italia ci ha indicato il centro di prima accoglienza di Przemyśl in Polonia come luogo dove stabilire per alcune settimane il campo base e l’area di ristoro. Da qui l’esigenza di organizzare il trasporto di quindici forni e di persone che si possono occupare del riscaldamento delle pizze e relativa somministrazione.


Consapevole dell’importanza della partnership con il Terzo Settore, il quale ha confermato di essere una fonte straordinaria di energie e competenze, Italpizza fin dal primo momento ha agito di concerto con diverse realtà del territorio: l’ANPAS Emilia Romagna – Coordinamento Protezione Civile che si è occupata della
progettazione del campo e dell’assistenza organizzativa, l’AVPA Croce Blu di Modena che ha fornito un mezzo i volontari, l’AVAP Croce Verde di Pavullo che ha messo a disposizione una speciale ambulanza fuoristrada con equipaggio.


Significativo ai fini dell’organizzazione della missione anche il contributo delle aziende partner operative quali PROTEO Engineering S.r.l., Macchioni S.r.l., AVIVA S.p.A. e la polacca Futura Cargo Sp. z o.o., come quello delle aziende partner contribuenti quali Bompani S.p.A., Margen S.p.A., INALCA S.p.A., Eurovo S.p.A. e
Baschieri S.r.l.

Ieri mattina dallo stabilimento Italpizza a San Donnino (MO) è partito il convoglio umanitario formato da 10 mezzi tra cui il primo autotreno Italpizza con le pizze surgelate, i camper, un’ambulanza, un pulmino, un camioncino e un autotreno carico di attrezzature.


Il gruppo di volontari del 1° contingente è composto da una ventina di persone tra lavoratori volontari di Italpizza e delle aziende partner, volontari della Croce Blu di Modena e della Croce Verde di Pavullo.


L’intera missione sarà raccontata da Alice Benatti, giornalista freelance, sulle pagine Instagram @italpizzaxucraina e Facebook “Italpizza per la pace in Ucraina”.

-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-