Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

cameo riapre le porte di DolceCasa e torna ad accogliere i bambini delle scuole primarie

cameo – azienda alimentare specializzata in torte, budini e pizze – riapre le porte di DolceCasa e torna ad accogliere i bambini delle scuole primarie nello spazio aperto 10 anni fa a Desenzano del Garda, accanto alla sua sede.

Le attività didattiche – sviluppate in collaborazione con esperti e in accordo con i Piani Formativi scolastici – sono parte di “Dolce Scuola cameo. Educare facendo”, il progetto che aiuta i bambini a sviluppare un rapporto consapevole con il cibo: a conoscerlo, a non sprecarlo, a prepararlo con le proprie mani, con gli altri e per gli altri.

L’imminente riapertura delle attività in presenza arriva dopo due anni in cui il progetto per le scuole è stato offerto in modalità digitale, per superare le restrizioni dovute alla pandemia. Dall’apertura, nel 2012, DolceCasa ha accolto più di 16.000 bambini provenienti dalle scuole del territorio ma anche da diverse province del Nord Italia, incontrando il massimo del gradimento dalla totalità degli insegnanti aderenti successivamente intervistati.

I bambini sono stati entusiasti: aver potuto preparare un dolce da soli li ha fatti sentire protagonisti e, allo stesso tempo, orgogliosi del loro lavoro. In classe abbiamo ripercorso l’esperienza fatta e hanno capito quanto sia importante collaborare per raggiungere un buon risultato”, afferma una delle maestre che ha scelto di far vivere alla sua classe l’esperienza in DolceCasa cameo.

Le attività, infatti, hanno l’obiettivo di stimolare i bambini a mettersi in gioco e a vivere in prima persona relazioni come la collaborazione nella preparazione, la condivisione del momento del consumo, l’orgoglio di preparare qualcosa con le proprie mani e il piacere di offrirlo ad una persona cara.

Un’esperienza di circa tre ore che, grazie ad un percorso multimediale fatto di video, racconti ed esperienze dirette, consente ai bambini di conoscere anche come funziona un’azienda: dalla selezione delle materie prime, ai suoi processi produttivi fino agli impegni in ambito sociale e ambientale.

-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-