Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD E SOLIDARIETA'

Carrefour Italia aderisce al progetto Quiet Hour, dedicato alle persone autistiche

Si estende il progetto Quiet Hour lanciato e promosso da Carrefour Italia, per promuovere il valore dell’inclusione anche rispetto ai propri clienti, già attivo negli ipermercati di Nichelino e Massa. In occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo, a partire da aprile, saranno garantite delle fasce orarie di tranquillità in 16 Ipermercati della catena su tutto il territorio nazionale, assicurando un ambiente inclusivo e adatto alle persone autistiche, particolarmente sensibili agli stimoli sonori e visivi.

Durante le “Quiet hour”, iniziativa nata nel 2017, i punti vendita Carrefour Italia adottano alcuni accorgimenti per ridurre i rumori e altri stimoli che potrebbero non assicurare un’esperienza di spesa piacevole a persone autistiche: verranno evitati gli annunci della cassa centrale, le radio e gli schermi presenti negli ipermercati saranno spenti, verranno inoltre ridotti i suoni alle casse e abbassata l’illuminazione.

Inoltre, insieme a Fondazione Renato Piatti, negli ipermercati aderenti della Lombardia è stato promosso un corso di formazione destinato ai collaboratori di Carrefour, in particolare quelli più a contatto con i clienti, dedicato ad approfondire lo spettro dell’autismo e gli stimoli sensoriali che possono mettere in difficoltà chi ne è affetto, e quali comportamenti possano essere adottati per meglio relazionarsi con le persone autistiche e supportarle in un momento di vita quotidiana all’interno dei punti vendita.

Fare la spesa è un atto che fa parte  della quotidianità di ognuno ed è importante che sia un momento  sereno e piacevole per tutti – conferma Paola Accornero, General Secretary di Carrefour Italia  – Il progetto Quiet Hour è il nostro modo di  garantire un’esperienza inclusiva che promuova  l’autonomia delle persone autistiche. In Carrefour Italia, siamo da molto tempo impegnati a favore di un ambiente che valorizzi le unicità di ognuno e siamo particolarmente fieri di questo progetto, che abbiamo avviato qualche anno fa e che  vogliamo continuare ad estendere sulla nostra rete di vendita, per essere sempre più vicini alle persone autistiche e alle loro famiglie”.

L’iniziativa verrà lanciata nei punti vendita aderenti attraverso eventi dedicati per sensibilizzare i consumatori e collaboratori sul tema, anche in collaborazioni con associazioni del territorio impegnate a supporto delle persone autistiche. I punti vendita aderenti all’iniziativa, oltre ai già attivi di Nichelino e Massa, sono gli ipermercati di Paderno, Grugliasco, Leini, Burolo, Grosseto, Gallarate, Rivalta, Udine, Pavia, Taggia, Lucca, Tavernerio, e l’Ipermercato di Torino in corso Bramante.

Nel dettaglio le fasce orarie Quiet Hour di ogni punto vendita:

Ipermercato Massa

Quiet Hour già attivo

Ogni lunedì e giovedì dalle 16.00 alle 18.00

Ipermercato Nichelino

Quiet Hour già attivo

Ogni martedì dalle 15.00 alle 18.00

Ipermercato Gallarate

A partire dal 2 aprile

Ogni giovedì dalle 14.00 alle 16.00

Ipermercato Grugliasco

A partire dal 5 aprile

Ogni martedì dalle 15.00 alle 17.00

Ipermercato Burolo

A partire dal 31 marzo

Ogni giovedì dalle 14.00 alle 16.00

Ipermercato Grosseto

Dal 29 marzo

Ogni martedì dalle 14.30 alle 16.30

Ipermercato Paderno

A partire dal 2 aprile

Orari in definizione

Ipermercato Lucca

A partire dal 22 aprile

Ogni giovedì dalle 14.00 alle 16.00

Ipermercato Leini

A partire dal 31 marzo

Ogni giovedì dalle 15.00 alle 17.00

Ipermercato Udine

A partire dal 2 aprile

Ogni giovedì dalle 14.00 – 16.00

Ipermercato Pavia

A partire dall’11 aprile

Ogni lunedì dalle 14.00 – 16.00

Ipermercato Taggia

A partire dal 7 aprile

Ogni giovedì dalle 14.00 alle 16.00

Ipermercato Tavernerio

A partire dal 7 aprile

Ogni giovedì dalle 14.00 – 16.00

Ipermercato Rivalta

A partire dal 30 marzo

Ogni martedì dalle 15.00 alle 17.00

Ipermercato Malpensa

A partire dal 12 aprile

Ogni martedì dalle 15.00 alle 17.00

-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-