Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

Ama Crai Est insieme a 3Bee per salvare le api

Quasi 3 milioni di api salvate da Crai, delle quali oltre un milione solo dai punti vendita Ama Crai Est, società cooperativa della grande distribuzione con sede a Montebelluna che ha soci e punti vendita in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana e Marche. Grazie a un’operazione di solidarietà legata alla short collection di spugne da bagno ecosostenibili in cotone biologico, il gruppo ha infatti raccolto una cifra di oltre 12.000 euro, che ha permesso l’adozione di quattro alveari da 300.000 api ciascuno. L’iniziativa nasce dalla collaborazione con 3Bee, azienda agri-tech che sviluppa sistemi intelligenti di monitoraggio e diagnostica per la salute delle api, e in particolare dall’adesione al programma Pollinate the Planet, progetto volto alla salvaguardia delle api mellifere e al sostegno degli apicoltori che le curano.

Le api da miele, infatti, stanno vivendo momenti difficili a causa dei cambiamenti climatici, dell’abuso di pesticidi in agricoltura, di parassiti e malattie e del progressivo impoverimento degli habitat naturali. Questi fattori stanno mettendo a rischio il loro benessere e sopravvivenza, con conseguenti gravissimi danni per la conservazione degli ecosistemi e della biodiversità, in quanto dall’attività di questi piccoli insetti dipende la germinazione dell’80% di piante, frutta e verdura. Grazie all’impegno di soci e clienti, Ama Crai Est ha potuto salvare quattro alveari di altrettante regioni italiane: uno in provincia di Udine, uno a Verona, uno nell’Anconetano e uno nell’Appennino Bolognese. Attraverso l’adozione dell’alveare, gli apicoltori coinvolti potranno sfruttare l’innovativo sistema di monitoraggio Hive-Tech di 3Bee, non solo preservando le colonie, ma anche aumentandone il numero e di conseguenza la produzione di miele.

“Da anni siamo impegnati in progetti dedicati alla sostenibilità ambientale e sociale – afferma Gianfranco Scola, Direttore Generale di Ama Crai Est – e questa collaborazione con una realtà innovativa come 3Bee ci rende molto orgogliosi. Come sempre i nostri clienti, che abbiamo coinvolto in questa iniziativa attraverso la raccolta punti per le spugne ecosostenibili della linea My Style Home di G. Bellora, hanno accolto con entusiasmo questo progetto e anche grazie al loro contributo abbiamo potuto dare un aiuto concreto a quattro piccoli produttori locali impegnati in una filiera di strategica importanza per l’intero ecosistema, ma costantemente a rischio.”

-
-

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-