Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD E SOSTENIBILITÀ

GDO sostenibile. Nei negozi Esselunga più del 70% dell’energia elettrica utilizzata è da fonti rinnovabili

Esselunga, da sempre attenta e attiva nell’ambito della sostenibilità ambientale, ha scelto di acquistare, a partire dal 2021, energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, portando ad oltre 70% il numero dei suoi negozi oggi alimentati da energia elettrica rinnovabile.

Attraverso questa iniziativa, l’azienda potrà contribuire a evitare, nel corso del 2022, l’emissione in atmosfera di 113 milioni di kg di CO2e, pari a quella assorbita da circa 4 milioni di alberi in un anno.

La gestione degli impatti ambientali generati dalle proprie attività costituisce, infatti, uno dei pilastri su cui si fonda la strategia di sostenibilità di Esselunga che, nel corso degli anni, ha dato vita a numerosiprogetti finalizzati all’efficientamento energetico.

Tra questi, l’illuminazione a led del 72% dei suoi negozi, l’installazione di 65 impianti fotovoltaici per una potenza totale di 8.600 kWp, la programmazione oraria dell’illuminazione del 100% dei negozi e l’installazione di due impianti di trigenerazione presso gli stabilimenti di Parma e Biandrate.

In un periodo storico in cui l’efficientamento energetico e la transizione verso fonti rinnovabili sono considerati elementi fondamentali nelle strategie di ogni azienda, Esselunga vuole ribadire ancora una volta il proprio impegno nei confronti della sostenibilità, dando risposte concrete ai propri clienti e alle proprie persone per contrastare il cambiamento climatico

-
-

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-