Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Gruppo Cimbali sostiene il rito del caffè espresso come patrimonio dell’Unesco e apre le porte del MUMAC

Gruppo Cimbali, insieme a MUMAC e MUMAC Academy, sostiene la candidatura de “Il caffè espresso italiano fra cultura, rito, socialità e letteratura nelle Comunità emblematiche da Venezia a Napoli” come patrimonio immateriale dell’Umanità presso l’Unesco.   

Rito, cultura e tradizione sono tre elementi dell’Espresso Italiano rappresentativi dell’identità culturale del nostro Paese. Attraverso la candidatura a patrimonio dell’Unesco de “Il caffè espresso italiano fra cultura, rito, socialità e letteratura nelle Comunità emblematiche da Venezia a Napoli”, la Comunità Rito del Caffè Espresso, che raggruppa tutte le Comunità Emblematiche Italiane, si fa portavoce dei valori che rendono l’Espresso Italiano patrimonio meritevole di protezione a livello internazionale e si impegna nella loro diffusione e promozione.  

Il 26 marzo, Gruppo Cimbali apre le porte del Museo MUMAC per festeggiare la giornata nazionale del “Rito del caffè espresso italiano”. In concomitanza con la giornata FAI (Fondo Ambiente Italiano) di Primavera 2022, i visitatori saranno invitati a visitare il museo, e a degustare un buon espresso con i coffee specialist di MUMAC Academy.  

Sarà inoltre previsto un momento di condivisione che connetterà tutti i luoghi in cui si celebrerà il caffè espresso, unendo tutti gli eventi organizzati sul territorio nazionale in una diretta live in collegamento con il teatro Trianon di Napoli, in collaborazione con la Regione Campania.  

I visitatori interessati possono prenotare al seguente link del sito FAI una visita del museo ed immergersi così in un viaggio incredibile nella storia di un prodotto che ha accompagnato l’evoluzione del costume italiano dalla fine dell’800 per celebrare quello che senza ombra di dubbio è il rito italiano più iconico: il rito del caffè al bar. 

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement