Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD E SOLIDARIETA'

Da Grana Padano aiuti per 200mila euro al popolo ucraino

 Il Consorzio per la Tutela del Formaggio Grana Padano, tramite la Croce Rossa Italiana, storico partner nelle attività benefiche consortili, ha deliberato di inviare formaggio e aiuti sanitari alla popolazione ucraina per un valore di 200mila euro. “Vedere la sofferenza di civili inermi, di bambini, anziani e mamme ha indotto il nostro Consiglio di Amministrazione ad un gesto di solidarietà che esce dal cuore di tutti noi – commenta il Presidente del Consorzio, Renato Zaghini – Speriamo che le diplomazie e l’appello del Santo Padre pongano presto fine a questa immane tragedia e che le preghiere illuminino e rinsaviscano le menti degli aggressori russi”.

“Dal 2014, dall’invasione russa della Crimea noi stiamo subendo l’embargo totale e da allora non più di un kg di Grana Padano va in Russia. La Russia stava diventando un mercato importante vicino alle 50.000 forme annue esportate al settembre 2014 – sottolinea il Presidente del Consorzio – Il Grana Padano DOP sarebbe entrato nella ristorazione del treno alta velocità Mosca/S. Pietroburgo, tratta di oltre sei ore in cui tutti i passeggeri avrebbero pranzato o cenato. Fino a quel momento le cose per noi in Russia andavano a gonfie vele. Poi il buio totale”. Quelle scelte non furono condivise dal Consorzio per le conseguenze che ebbero. “Allora ritenemmo che si sarebbero potute evitare le sanzioni occidentali che stimolarono le reazioni russe con l’embargo – ricorda il Direttore Generale del Consorzio, Stefano Berni – Ma visti i fatti di queste settimane, abbiamo dovuto constatare la feroce irrazionalità dell’imperialismo che trova nella guerra l’esaltazione dello spirito prevaricatore e autoritario che alberga in ogni dittatura”.

Il direttore generale del Consorzio sottolinea come il premier Draghi e il suo Governo stiano gestendo al meglio questa dolorosa e ingiustificabile emergenza. “Vogliamo che il genocidio dei civili ucraini cessi immediatamente, non tanto per riprendere le esportazioni, nulle da ormai otto anni e quindi non siamo mossi da una sorta di egoismo commercialeCi preme che si smetta di generare sofferenza, dolore e morte tra la gente che ha l’unica colpa di essere nata in quella fetta d’Europa”. Con questo obiettivo, conclude Berni, “un pizzico in più di determinazione e coraggio dalla politica italiana ed europea si impone, perché la guerra la proclamano e la gestiscono i big ma a soffrire e morire è la gente comune, come tutti noi”.

-
-

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-