Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD DELIVERY

Cosa ordinano gli italiani a casa o in ufficio? Pizza, sfiziosità fritte, hamburger…

Secondo un’indagine del food delivery italiano dei piccoli centri, Alfonsino, che si posiziona tra le 20 app food & drinks più scaricate nel BelPaese, complice il periodo di grande difficoltà, a dominare la classifica è il comfort food, che tra le mura domestiche o davanti alla scrivania ci rende felici e appagati. A trionfare è l’intramontabile pizza, seguita dai fritti, quali patatine, arancini e crocchè. Medaglia di bronzo per burger panini e toast e appena fuori dal podio, al quarto posto si posizionano dolci, pasticcini e gelati. Quinte in classifica le cucine etniche.

pizza, pollo, patatine
pizza, pollo, patatine

4 italiani (37%) su 10 ordinano pasti a domicilio dal telefono o dal proprio pc. E’ quanto emerge dall’analisi Coldiretti/Censis sul food delivery.

Secondo l’indagine, in cima alla lista delle motivazioni che fanno propendere per il cibo a domicilio, vi è il fatto di essere stanchi e non avere voglia di cucinare (57,3%), ma c’è anche un 34,1% che indica di farvi ricorso in caso di cene con amici e parenti per stupire i commensali con piatti di qualità. La possibilità di farsi arrivare le pietanze pronte a casa facilita in questo modo l’organizzazione di momenti di convivialità, anche quando non si avrebbe il tempo per mettersi ai fornelli.

Non manca chi punta sul delivery per allietare le serate in casa (32,6%), chi non ha tempo di prepararsi da solo i pasti (26,5%) e chi non vuole rinunciare alla buona cucina senza dover uscire (24,7%) oltre a chi desidera provare piatti nuovi e originali (18%) e chi non sa cucinare (6,9%).

Ma cosa ordinano gli italiani per una serata con gli amici, una cenetta a lume di candela, un pranzo in ufficio o per fare binge watching delle proprie serie tv seduti sul proprio divano?

Alfonsino, società di delivery italiana dei piccoli centri, si è appena posizionata tra le 20 app food &drinks più scaricate su Google Play e tra le 30 app food&beverage più downlodate per iPhone nel BelPaese, ha svolto un’indagine per tracciare evidenze e trend di consumo dei piatti e dei cibi più ordinati dagli utenti della piattaforma negli oltre 200 comuni coperti dal servizio.

La società ad oggi è presente in 10 Regioni italiane con oltre 1.300 ristoranti partner, 900 rider assunti e più di 400.000 utenti sulla piattaforma.

Pizza, sfiziosità fritte e hamburger tra i piatti più popolari ordinati lungo tutta la Penisola

Complice il periodo di grande difficoltà, non stupisce che a dominare la classifica dei piatti più ordinati sia il comfort food, che tra le mura domestiche o davanti alla scrivania ci rende felici e appagati. A trionfare per gli utenti che ordinano sull’app o tramite la chat di Facebook di Alfonsino è l’intramontabile pizza (28%) seguita da sfiziosità fritte, quali patatine, arancini e crocchè (21%). Terzo posto per burger, panini e toast (18%) seguiti da dolci e pasticceria, compresi yogurt e gelato. Solo l’11% degli italiani ordina piatti della cucina etnica, di cui il 6% punta al sushi e solo l’1% sceglie la cucina messicana o turca. Solo il 2% degli italiani decide di ordinare healthy food come poke e bowl. Tra le pizze preferite, al primo posto la classica Margherita (30%) seguita da Diavola, Bufalina e Marinara.

Al terzo posto tra i piatti più venduti, secondo l’indagine svolta da Alfonsino, vi è il panino componibile (14%) che ha tra i vantaggi per chi ordina la velocità di poter mangiare una cosa al ‘volo’ e, al contempo, la personalizzazione del pasto, potendo scegliere tra una varietà notevole di ingredienti. Tra i dati interessanti a livello nazionale, anche la top5 delle bevande con la Coca-Cola al primo posto (40%) seguita da Coca Cola Zero (23%), Fanta, acqua naturale e Heineken.

Tenere monitorate costantemente le preferenze dei nostri utenti ci permette di intercettare le loro nuove esigenze e di lavorare sinergicamente con i nostri partner per continuare a garantire ai nostri clienti un’esperienza unica e soddisfacente, dall’ordine fino alla consegna dei loro piatti preferiti a casa, cercando di migliorare costantemente il servizio assicurando varietà e qualità nell’offerta di cucine e piatti”- afferma Domenico Pascarella, Presidente e co-founder di Alfonsino

-
-

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-