Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Doppia trasferta trentina per ‘L’Italia a morsi – con Chiara Maci’ in collaborazione con Trentingrana

 La food blogger più famosa d’Italia, Chiara Maci, visita il Trentino alla scoperta di Trentingrana e dei Formaggi Tradizionali in due episodi de “L’ITALIA A MORSI – CON CHIARA MACI”, che andranno in onda mercoledì 23 marzo e 21 aprile, alle 22:00 su FOOD NETWORK (canale 33), disponibili anche in streaming su discovery+.

Le due puntate sono il frutto di una collaborazione con Trentingrana Consorzio dei Caseifici Sociali Trentini per far conoscere i valori, le tipicità e la bellezza della ricca terra del Trentino, che a livello naturalistico e paesaggistico costituisce un ambiente unico e impareggiabile per la produzione delle eccellenze del Consorzio.

Un territorio forte e maestoso, che non dà scorciatoie ai produttori ma una sola regola: il rispetto, per la natura e i suoi ritmi, per il territorio, per gli animali e, naturalmente, per i prodotti caseari: Trentingrana e i Formaggi Tradizionali sono tutti da filiera NO OGM, senza conservanti e senza additivi, fatti solo con orgoglio e latte di montagna.

Per questo i casari e gli allevatori soci del Consorzio si definiscono i “ribelli per natura”, perché il loro è un lavoro quotidiano fatto di impegno e di fatica, con un legame strettissimo e antico con la terra e gli animali. Nei due episodi de “L’Italia a morsi”, l’esperta di food visiterà due diverse località trentine, dove conoscerà i produttori e scoprirà i segreti del luogo. Ma soprattutto gusterà la bontà dei celebri formaggi trentini, Trentingrana e i Formaggi Tradizionali del Consorzio, condividendo ricette e storie.

Mercoledì 23 marzo sarà la volta della Val di Non, situata nella parte nord-occidentale della provincia autonoma di Trento, terra di produzione, insieme alle altre vallate alpine e prealpine del territorio, di Trentingrana, il formaggio artigianale fatto solo con latte di montagna, sale, caglio, da mucche nutrite secondo natura, con erba fresca, fieno e alimenti zootecnici NO OGM, senza utilizzo di insilati.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Attraverso un viaggio che parte dalla visita di uno dei caseifici del Consorzio, Chiara Maci andrà alla scoperta dei segreti della lavorazione di Trentingrana e della sua stagionatura, dal momento che questo formaggio si prende almeno 20 mesi per riposare, nel rispetto della tradizione, e si fregia del Marchio Qualità Trentino non solo per le caratteristiche montane della zona di produzione, ma anche per il peculiare regolamento volontario adottato: qualità che solo Trentingrana può vantare e che lo rendono ancora più speciale.

La gamma comprende: Trentingrana Premium Quality, Trentingrana Grattugiato Fresco, Trentingrana Stagionato 30 Mesi e, in pochissime forme selezionate dalla produzione estiva, Trentingrana da latte d’alpeggio.

Con il “custode della tradizione”, Chiara Maci sperimenterà una ricetta a base di Trentingrana Premium Quality: la minestra d’orzo con chips di Trentingrana.

Nell’episodio che andrà in onda il 21 aprile prossimo, Chiara Maci visiterà la Valle di Primiero, una valle dolomitica situata nel Trentino orientale, al confine con il Veneto. Qui visiterà una Malga per riscoprire le tradizioni della transumanza delle mucche, dei pascoli della valle e per assaporare i Formaggi Tradizionali trentini.

Specialità locali che racchiudono aromi, odori e sapori inconfondibili e caratteristici, perché accomunati dalla produzione con solo latte di montagna e dalla sapienza e dedizione dei maestri casari delle valli trentine, come per l’Affogato di Sabbionara, il Casolet Val di Sole, il Cuor di Fassa, il Fontal di Cavalese, il Formae Val di Fiemme, il Mezzano Trentino, il Primiero Fresco e Stagionato, la Tosela di Primiero, il Vezzena del Trentino.

Advertisement. Scroll to continue reading.

In questa gamma, spicca per bontà e notorietà il Puzzone di Moena DOP, formaggio da latte vaccino crudo, a pasta semicotta, uno dei pochi in Italia “a crosta lavata”. Prodotto nella rigorosa osservanza del disciplinare DOP, dall’alimentazione dell’animale alla stagionatura, il Puzzone è sicuramente uno dei formaggi più apprezzati dagli intenditori e dai consumatori che ricercano sani, saporiti e con una forte personalità.

È anche un formaggio molto versatile in cucina e a tavola, che Chiara Maci sperimenterà nella tradizionale ricetta degli Strozzapreti agli spinaci su fonduta di Puzzone di Moena DOP.

“La collaborazione con il gruppo Discovery Italia, grazie al coordinamento di DISCOVERY MEDIA BRAND SOLUTIONS, vede anche la partecipazione di LIFE, partner per la comunicazione strategica e coordinamento progetto, e lato produzione di NEXT STUDIOScontent agency del gruppo NEXT 14.”

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement