Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

Nasce Guizzo, magazine trimestrale di Cortilia dedicato al mondo ittico

Cortilia presenta Guizzo, il nuovo magazine cartaceo interamente dedicato al mare, che verrà distribuito con una prima tiratura di 25.000 copie ogni tre mesi esclusivamente ai clienti Cortilia, gratuitamente e insieme alla spesa.

Guizzo è un progetto editoriale sul settore ittico, uno speciale contenitore di ricette, consigli nutrizionali, informazioni e curiosità su pesci e molluschi, pesca e allevamenti, e con un focus speciale sui produttori che ogni giorno lavorano con attenzione e dedizione verso l’ambiente marino.

Per la realizzazione delle edizioni di Guizzo, Cortilia potrà contare sulle ricche conoscenze interne dei suoi team e su due contributi d’eccezione: quello del giornalista e critico enogastronomico Luca Iaccarino, che firmerà “Lo sguardo dello sgombro”, rubrica sui trend e l’attualità del mondo ittico, e quello del medico dietologo Edoardo Mocini, che dispenserà utilissime indicazioni nutrizionali e di consumo sui diversi prodotti del mare.

L’iniziativa si affianca al percorso editoriale già intrapreso da Cortilia con la realizzazione del magazine Ruspante, il più consolidato approfondimento, anch’esso regolarmente distribuito a casa dei consumatori, con un taglio più generale sul settore agroalimentare e sui temi più cari a Cortilia: sostenibilità, tracciabilità, territorio, freschezza, autenticità e stagionalità.

“Guizzo è un progetto che permette di fare informazione e sensibilizzare su aspetti che per Cortilia sono alla base della propria identità aziendale” spiega Marco Porcaro, fondatore e CEO di Cortilia, “Fortunatamente oggi i concetti di sostenibilità, biodiversità e stagionalità cominciano a essere più facilmente conosciuti e approfonditi rispetto al passato, soprattutto in relazione al settore ortofrutticolo, ma poco viene ancora detto sul pesce e sulla sua filiera, che ha un grandissimo impatto. Sentiamo la responsabilità di prenderci cura dei nostri clienti anche da questo punto di vista, perché contribuire a una maggiore consapevolezza in ambito alimentare oggi è importantissimo, per la salute delle persone e del pianeta”.

Guizzo abbraccia i valori di Cortilia anche perché stampato su carta riciclata FSC. A fine lettura, poi, può essere utilizzato come coloratissimo poster, con un’illustrazione diversa sul retro per ogni uscita.

Il primo numero, in consegna già da qualche giorno con le spese Cortilia, contiene: una speciale intervista al produttore Ecopesce di Cesenatico, che si impegna per la valorizzazione del pesce locale; consigli nutrizionali e di preparazione dell’orata, tra i pesci più apprezzati per l’apporto di minerali e omega-3 e un approfondimento sulla stagionalità delle specie del Mar Mediterraneo, argomento protagonista anche del primo poster da conservare e consultare.

-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-