Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

Pedon vara il Progetto educational per la Scuola primaria

Un viaggio alla scoperta di legumi, cereali e semi per fare educazione alimentare in modo divertente, a partire dai più piccoli.

In Viaggio con Pedon è il nuovo progetto educativo ideato e promosso dall’azienda Pedon per la scuola primaria. L’iniziativa, in una prima fase, vedrà coinvolti circa 1500 studenti delle classi quarte e quinte delle scuole primarie del territorio vicentino. Il progetto è stato realizzato con il supporto di Pleiadi, realtà che si occupa di crescere giovani generazioni trasmettendo la curiosità di scoprire e conoscere il mondo attraverso laboratori interattivi per la scuola, progetti educativi, editoriali ed eventi.

Pedon ha costruito un vero e proprio viaggio alla scoperta di legumi, cereali e semi, piccoli tesori che nascondono un mondo incredibile dentro. Gli studenti impareranno, con attività e giochi interattivi e sperimentali, a riconoscerne le caratteristiche e le straordinarie proprietà tramite l’osservazione e il metodo scientifico e scopriranno i macro e micronutrienti che rendono questi alimenti alleati della nostra salute. Un gioco-missione con approfondimenti sulla sana alimentazione, su abbinamenti e ricette nutrienti e gustose per avvicinare gli studenti a questi alimenti in modo divertente, stimolandone la curiosità! I laboratori saranno interattivi e condotti direttamente in classe da un operatore qualificato. Al termine del viaggio i bambini otterranno un attestato che conferirà loro il titolo di Esploratori della bontà.

Il Presidente Remo Pedon ha affermato “Siamo orgogliosi e felici di vedere realizzato questo progetto che riflette appieno uno dei valori che guida la nostra azienda: la curiosità. Per noi curiosità significa ricerca, sperimentazione, confronto. Attraverso questa iniziativa vogliamo allenare i ragazzi ad essere esploratori curiosi del mondo che li circonda.”

Il progetto rientra in un percorso più ampio di responsabilità sociale che vede l’azienda impegnata su diversi fronti per sostenere la comunità e promuovere il concetto di alimentazione sana ed equilibrata, a partire dalle giovani generazioni.

La nostra azienda da sempre pone grande attenzione alla crescita non solo economica ma anche culturale del territorio in cui è inserita. Siamo consapevoli del ruolo importante che le aziende assumono nei confronti della società e riteniamo che l’educazione alimentare sia un tassello di primaria importanza nel percorso di formazione di ciascun individuo. In questo i legumi, in particolare, rivestono una parte da protagonisti. Sono infatti degli alimenti alleati della nostra salute ma non solo, anche di quella del nostro Pianeta per questo meritano di essere raccontati nelle scuole” ha concluso l’AD Loris Pedon.

-
-

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-