Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Torna la Campari Bartender Competition

Dopo due anni di attesa ha fatto il proprio grande ritorno la Campari Bartender Competition, il concorso rivolto ai bartender di tutta Italia organizzato da Campari Academy – centro di formazione e sperimentazione di Campari Group rivolto all’universo mixology.

Ieri sera, nel corso della speciale serata svoltasi a Milano presso il Bulk Mixology Food Bar, Giacomo Albieri ha trionfato con il cocktail “Germoglio”.

Germoglio rappresenta per me un concetto, prima di essere un cocktail. Al suo interno sono presenti note sapide, amare e dolci, per far vivere alle persone una vera e propria esperienza” – commenta emozionato il vincitore – “Il mio segreto per affrontare una competizione di tale portata? Provare e riprovare, non abbandonando mai la propria grinta e continuando costantemente a studiare. Semplicità, gusto ed eleganza sono le mie parole d’ordine”

La competizione ha coinvolto i migliori bartender d’Italia, selezionando i 10 semi – finalisti all’interno di altrettante tappe sul territorio, in cui è stato chiesto loro di presentare un cocktail speciale… ovviamente a base di Campari!

I ragazzi hanno poi raggiunto Milano nella giornata di lunedì 14 marzo dove, a seguito di alcune prove scritte e pratiche, sono stati annunciati i tre finalisti.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Questi ultimi, nella speciale serata di ieri, si sono sfidati a colpi di cocktail davanti alla Giuria che ha decretato finalmente il vincitore. In questo appuntamento speciale, i talentuosi bartender hanno dovuto affrontare due prove: la prima di Cocktail Creation dove è stato chiesto loro di ispirarsi a un particolare stile di locale per realizzare un cocktail che ne rispecchiasse tutti gli aspetti, compresi stile, ambiente e mood. La seconda invece – Twist on Classic – li ha visti impegnati nella reinterpretazione in chiave Campari di un classico della mixology.

Dopo il primo posto di Giacomo Alberi, Edris Al Malat con “Gran Finale” e Antonio D’Auria con “Funky Fusion” si sono accaparrati rispettivamente secondo e terzo posto.

Giacomo Albieri comincia il proprio percorso da giovanissimo, partendo dall’attività di famiglia e proseguendo poi all’interno di diversi locali veronesi. Sviluppa la formazione presso la Bartender Academy Italia, dove diventa responsabile della formazione e delle risorse umane. “LAB” addicted, Giacomo è un grande appassionato di fermentazioni e interessato alle tecniche di bartending più innovative.

Veronese di origine, milanese di adozione, Edris Al Malat ama viaggiare alla scoperta di nuovi sapori. La passione per i locali e la mixology lo hanno portato a frequentare un corso per bartender, sbocciato poi in un grande amore verso tutto ciò che riguarda il mondo dei locali, in particolar modo l’accoglienza.

Antonio D’Auria, 28 anni salernitano, ha dimostrato una grande passione per i localifin dall’età adolescenziale. Ha conquistato il proprio posto “dietro al bancone” nel 2018, anno in cui è esplosa anche la sua Passione per la mixology, che lo ha portato fino a ora a perfezionarsi giorno dopo giorno, attraverso incessanti studi e grande allenamento.

Advertisement. Scroll to continue reading.

A decretare il vincitore di questa ottava edizione grandi nomi italiani e internazionali appartenenti al panorama della mixology. In particolare, Guglielmo MirielloDirector del Madarin Bar & Bistrot di Milano –, Leonardo Leucibartender e fondatore del primo speakeasy in Italia –, Tess PosthumusBartender e proprietaria del Flying Dutchmen Cocktails e del Dutch Courage ad Amsterdam –, Monica Berg pluripremiata bartender presso il Tayēr + Elementary di Londra –, Samuele Ambrosivincitore degli Eagle Award di Singapore e della South Asian Competition nel 2018 –, Tommaso CeccaStore Manager e Head Bartender del Camparino in Galleria a Milano dal 2018 – e, per la parte di Comunicazione, Andrea Ceccarini – Group Brand Manager Campari Brands & Vermouth.

Giacomo Albieri ha conquistato il titolo “Campari Bartender of the year 2022”, che gli permetterà di seguire un percorso di collaborazione con Campari Academy lungo un anno, che comprende un master di specializzazione sul brand Campari, un tour di guest bartending nei migliori locali italiani ed esterni.

DI SEGUITO LE RICETTE DEI TRE COCKTAIL FINALISTI,
CHE HANNO AFFRONTATO LA PROVA DI COCKTAIL CREATION
:

Giacomo Albieri – Germoglio:

Ingredienti e dosaggi:

Advertisement. Scroll to continue reading.
  • 35ml Campari
  • 35ml Esplòn Reposado aromatizzato alle olive taggiasche
  • 10ml sciroppo pomodori e capperi
  • 10ml liquore al cacao

Guarnizione:

  • Pomodoro secco, foglia di bambù, sale di capperi, cioccolato fondente e scorza di limone

Edris Al Malat – Gran Finale:

Ingredienti e dosaggi:

  • 30ml Bitter Campari
  • 30ml Cordiale Cinzano 1757 Dry, Hibisco e Lemon Gras
  • 20ml Appleton Estate 12yo
  • 10ml Trois Rivieres Cuvee de l’Ocean

Guarnizione :

  • Germoglio di shiso viola, profumo di sandalo e mandarino rosso

Antonio D’Auria – Funky Fusion:

Ingredienti e dosaggio:

  • 1 ¾ oz Asian Shrub Home Made
  • 1 oz Campari
  • 1 ¼ oz Esplon Tequila Blanco
  • 1 oz on top Granadilla Citrus Soda

Guarnizione:

  • Peel lime e ciuffo di menta

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement