Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

Nasce “Dolce Treviso al Radicchio Rosso di Treviso IGP”, un nuovo utilizzo in pasticceria che promuove un’eccellenza del territorio

Dolce Treviso al Radicchio Rosso di Treviso IGP
Dolce Treviso al Radicchio Rosso di Treviso IGP

di ELIO BARBONI

E’ stato presentato al Sigep,  il Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè, il “Dolce Treviso al Radicchio Rosso di Treviso IGP”che ambisce a diventare un classico della tradizione gastronomica della provincia trevigiana.

Il “nuovo” dolce sarà prodotto e venduto, a partire da inizio aprile, solo da una ventina tra pasticcerie e forni artigianali selezionati della provincia: laboratori che si impegnano a non modificare né rielaborare una ricetta codificata e ben bilanciata in tutti i suoi  ingredienti: farina, burro extra quality, lievito madre, zucchero e Radicchio Rosso di Treviso IGP. (Qui chi produce e rivende Dolce Treviso, https://www.dolcetreviso.it/pasticcerie-panifici.php)

La lavorazione del Radicchio Rosso di Treviso IGP (messa a punto da Magnoberta Distilleria) grazie a un processo unico ed esclusivo permette di mantenere la naturalità del radicchio, garantendo inalterate le sue proprietà organolettiche. Il radicchio così lavorato si inserisce a pieno diritto tra i prodotti di nicchia della frutta al naturale non candita e garantisce al palato un gusto piacevole.

Radicchio Rosso di Treviso IGP, un’eccellenza del territorio trevigiano, che si presta ad un nuovo utilizzo in pasticceria e gelateria.

Si tratta di un progetto voluto e sostenuto da diverse istituzioni, un’operazione nata per valorizzare ancora di più, a livello nazionale, il territorio e le eccellenze del luogo (coinvolge Consorzio di Tutela del Radicchio Rosso di Treviso IGP e Variegato di Castelfranco IGP, Eurodolce; Confartigianato Imprese Dolciario Veneto; Presidente Confartigianato Imprese Dolciario Friuli Venezia Giulia; Presidente Confartigianato Imprese Dolciario Piemonte; Presidente Confartigianato Imprese Dolciario Puglia; Presidente Confartigianato Imprese Dolciario e Pasticceria Internazionale)

-
-

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-