Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

E’ online l’Annuario settoriale BIRRITALIA 2021-22, panoramica sulla filiera delle birre in Italia

Beverfood.com Edizioni ha pubblicato il nuovo annuario settoriale BIRRITALIA 2021-21 che, con 360 pagine ricche di dati, immagini e informazioni sui birrai e le birrerie, gli importatori, i fornitori specializzati e i distributori, può essere considerato a pieno titolo la “Bibbia” del settore birrario nel nostro Paese.

Beverfood.com Edizioni ha pubblicato il nuovo annuario settoriale BIRRITALIA 2021-21 che, con 360 pagine ricche di dati, immagini e informazioni su birre, birrai e le birrerie, gli importatori, i fornitori specializzati e i distributori, può essere considerato a pieno titolo la “Bibbia” del settore birrario nel nostro Paese.

L’annuario è pubblicato sia in versione cartacea che in versione digitale. La versione digitale in pdf viene resa disponibile sul portale www.beverfood da cui può essere scaricata gratuitamente. L’annuario mette a fuoco i mercati ed il quadro competitivo nazionale e internazionale e fornisce la mappa informativa di tutti gli operatori che a vario titolo operano nel mondo della birra in Italia

SEZIONE MERCATI. 

La prima parte della sezione traccia un articolato profilo del mercato italiano della birra che nel 2020 ha registrato un forte calo dei consumi e della produzione a causa del lockdown imposto dalla crisi pandemica con contestuale chiusura dei locali di vendita e somministrazione fuori casa. I consumi totali sono scesi a 18,8 Mni hl, in calo dell’11% rispetto all’anno precedente, con una produzione nazionale che è arretrata a 15,8 Mni hl, in diminuzione del 9% sul 2019. L’industria nazionale è riuscita comunque ad esportare 3,3 M.ni hl, mentre le importazioni sono state pari a 6, 3M.ni hl. Anche il consumo pro-capite è arretrato nel 2020 portandosi a 31,5 litri/anno. Per il 2021 si intravede una ripresa del settore con le vendite in crescita del 9% nei canali della distribuzione moderna e una parziale ripresa anche nei canali del fuori casa, ma non ancora sufficiente per recuperare a pieno le perdite del 2020

Vengono inoltre approfonditi vari aspetti del settore, come il valore economico, sociale e ambientale della filiera birraria, il mix dei consumi, i consumatori, il packaging ed i canali di vendita, con un focus speciale sui vari segmenti della GDO. Viene altresì fornito una panoramica essenziale sul quadro competitivo italiano dominato da 8 gruppi: Heineken Italia, Peroni, AB InBev Italia, Gruppo Castello, Carlsberg Italia, Gruppo Forst/Menabrea, Swinkels Family Brewers e Ceres Royal Unibrew Italia. Vengono infine forniti i dati fondamentali dell’andamento della produzione mondiale di birra, stimata globalmente per il 2020 in 1.819 M.ni/hl (-5% sul 2019) e un focus sui principali competitori mondiali.

SEZIONE PRODUTTORI E IMPORTATORI

La parte più ampia dell’annuario è naturalmente dedicata alla Sezione Produttori con le schede informative complete e aggiornate dei vari produttori (nazionali ed esteri) che operano sul mercato italiano, direttamente o tramite apposite organizzazioni distributive specializzate. Ciascuna scheda riporta i dati fondamentali del produttore, i prodotti e le marche commercializzate sul nostro mercato e, laddove segnalati, i partner distributivi. Questa parte si completa con la Sub-Sezione degli Importatori e Distributori operanti a livello nazionale o pluriregionale per i quali vengono forniti dati anagrafici, management, marche rappresentate e/o distribuite, ecc. Sono anche segnalati i principali produttori (e relative marche) di sidro operanti sul mercato italiano.

SEZIONE DISTRIBUZIONE

L’ultima sezione è dedicata agli Operatori della Distribuzione con le schede anagrafiche dei Gruppi della Grande Distribuzione, Grande Ristorazione, Cash & Carry e Gruppi Ingrosso Bevande. Questa sezione comprende anche una analisi di TradeLab sulla evoluzione dei consumi fuori casa e le prospettive per l’immediato futuro. Segue infine un’ampia sezione con la segnalazione di tutti i grossisti bevande che operano nelle varie regioni italiane (oltre 2.000 aziende)

-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-