Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD E SOSTENIBILITÀ

L’impegno green di Codè Crai Ovest per la biodiversità con 3Bee

Quasi 3 milioni di api salvate da Crai, oltre 600.000 solo dai punti vendita Crai del Nord Ovest d’Italia.

Sono questi i numeri dell’ultima iniziativa green che ha coinvolto Codè Crai Ovest, la cooperativa nata a Torino che riunisce tutti i supermercati a marchio di Piemonte, Lombardia, Liguria e Valle d’Aosta.

Codè Crai Ovest ha scelto di sostenere il progetto Pollinate the Planetpromosso da 3Bee – azienda agri-tech che sviluppa sistemi intelligenti di monitoraggio e diagnostica per la salute delle api – che si pone come obiettivi la protezione delle api, il sostegno degli apicoltori locali, la tutela della biodiversità e della filiera del miele.

Le api sono a rischio di estinzione: solo in Europa nel giro di 30 anni si sono ridotte del 70% e la durata media della loro vita è diminuita da 5 a 3 anni per le regine e da 30 a 15 giorni per le operaie. Se viene a mancare il lavoro delle api l’intero ecosistema si ferma perché questi piccoli insetti sono indispensabili per la riproduzione dell’80% delle coltivazioni che danno frutti e semi per l’alimentazione dell’uomo.

Grazie all’impegno di soci e clienti, oggi Codè Crai Ovest ha potuto salvare gli alveari delle aziende di apicoltura Il Giramiele di Favria Canavese (TO) in Piemonte e Le api delle Alpi di Donnas (AO) in Valle d’Aosta. Gli apicoltori coinvolti avranno la possibilità di sfruttare la tecnologia hive-tech 3Bee per monitorare i loro alveari adottati.

Un aiuto importante per due piccole aziende italiane che sono parte preziosa di una filiera fondamentale e a rischio. Un’iniziativa solidale che fa bene a tutti: perchè dietro ogni ape salvata, ogni fiore impollinato, ogni apicoltore sostenuto c’è una storia emozionante. Un racconto fatto di amore per l’ambiente, sacrificio e dedizione che può essere di ispirazione ed insegnamento.

Rossella Pastorino,Responsabile Marketing & Comunicazione Codè Crai Ovest, dichiara:

Da molti anni Crai promuove iniziative concrete capaci di produrre un impatto significativo in termini di sostenibilità. La nostra attenzione è da sempre rivolta alle famiglie del nostro territorio ed è proprio guardando al territorio che abbiamo scelto e selezionato i nostri alveari: uno in Piemonte e l’altro in Valle d’Aosta. Si tratta di un aiuto concreto rivolto ai piccoli produttori locali che rendono grande la nostra terra, una terra ricca di eccellenze gastronomiche che ogni giorno ci impegniamo a portare sulla tavola degli italiani attraverso il lavoro dei nostri punti vendita di prossimità.

In questi mesi abbiamo coinvolto nel progetto di sensibilizzazione e sostegno anche i nostri clienti che hanno potuto dare il proprio contributo raccogliendo, attraverso la raccolta punti, le spugne ecosostenibili della linea My Style Home di G. Bellora.”

-
-

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-