Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

Julius Meinl festeggia con un Coffee Tour i 160 anni di storia

Julius Meinl torna a Rimini dal 12 al 16 marzo per la 43° edizione del Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè in un anno importante: il 160° anniversario della storica torrefazione austriaca con cuore produttivo in Italia. Julius Meinl, che da oltre un secolo e mezzo tramanda di generazione in generazione il proprio know-how e la propria passione per il caffè, racconta a SIGEP i suoi prodotti di punta e lo speciale progetto Coffee Tour, che dà il via alle celebrazioni per il suo anniversario.

JULIUS MEINL COFFEE TOUR: DA MAGGIO AD OTTOBRE NELLE PIAZZE ITALIANE

Presso il Padiglione D3 – Stand 032 Julius Meinl annuncia il Julius Meinl Coffee Tour: un contest che vedrà sfidarsi le migliori caffetterie e pasticcerie della Penisola a colpi di torte sacher e cappuccini. Da maggio a settembre, tra dolci preparazioni e cremosi cappuccini, i mastri pasticceri e i baristi d’Italia saranno protagonisti di una competizione tutta da gustare. Un’opportunità unica di mettere in luce il proprio talento e far rivivere l’atmosfera delle caffetterie viennesi nelle principali piazze italiane.

Il 1° ottobre, in occasione della Giornata Internazionale del Caffè, si terrà la finalissima: i vincitori delle diverse tappe si sfideranno ancora una volta davanti a giudici d’eccezione, come l’Italian Coffee Trainer dell’Accademia Italiana Maestri del Caffè, Gianni Cocco e i mastri pasticceri di AMPI – Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani. Saranno loro a decretare i campioni del caffè e della pasticceria, insieme a Jacopo IndelicatoBrand Ambassador Julius Meinl e Cristiano Tomei, Chef stellato de L’Imbuto, chi, come Julius Meinl, sa valorizzare al meglio la tradizione viennese in Italia.

Per i primi classificati in palio tantissimi premi, a partire da una fornitura di caffè gratuito per sei mesi e l’attrezzatura d’eccellenza de La Marzocco e Fiorenzato in comodato d’uso, mentre per il Team, ovvero il mastro pasticciere ed il barista, in regalo un weekend a Vienna per scoprire le origini di Julius Meinl e la storia e il fascino delle caffetterie Viennesi. Per partecipare al contest basta iscriversi sul sito https://juliusmeinl.com/it e far rivivere il fermento delle caffetterie viennesi del 1862 insieme ai coffee lovers nelle più belle piazze italiane.

1862: LA MISCELA ICONICA DI JULIUS MEIN SI RINNOVA

Il ritorno in presenza a Sigep 2022 è inoltre l’occasione per far conoscere da vicino l’iconica miscela di Julius Meinl, che si rinnova e diventa 1862 Vienna: un blend di chicchi 100% Arabica selezionati con cura, provenienti dall’Africa e dall’America Latina. La menzione a Vienna vuole essere un omaggio alla cultura delle caffetterie viennesi, in grande fermento negli anni in cui nacque l’azienda, proprio il 1862.  Il rinnovato blend è un caffè di altissima qualità, nato dalla passione e dall’estro creativo dei coffee expert di Julius Meinl, premiato con il Superior Taste Award dall’International Taste Institute per il suo aroma intenso, il gusto armonico e la crema dorata. Un caffè con il fascino dell’“oro liquido”, impreziosito da 160 anni di tradizione ed esperienza, tutto da assaporare.

THE ORIGINALS: LA NUOVA MONO-ORIGINE JAMAICA BLUE MOUNTAIN

Continua anche il progetto Julius Meinl The Originals, creato per celebrare l’artigianalità e l’origine dei chicchi, una produzione sostenibile e di eccellenza in tutti i passaggi, dalla pianta alla tazza, per un’esperienza unica. A Sigep viene presentata per la prima volta la nuova mono-origine Jamaica Blue Mountain: caffè 100% arabica proveniente dalla Clifton Mount, la più antica piantagione di caffè nel mondo ad operare ininterrottamente, caratterizzata da un terreno particolarmente fertile dove crescono piante d’Arabica che donano aromi dai sentori fruttati spiccati ai chicchi, rimanendo un caffè delicato ed elegante in tazza.

-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-