Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Pam Panorama sostiene la cultura con una donazione al Museo di Palazzo Fortuny

Pam Panorama, storica insegna della grande distribuzione, ha contribuito con una donazione tramite Art Bonus di 500.000€ per la ristrutturazione del piano terra dello storico palazzo veneziano Museo di Palazzo Fortuny. Il museo riapre le porte dopo alcuni anni di chiusura con una nuova veste: non più solo come uno spazio espositivo temporaneo ma come un museo permanente che ospiterà l’innovazione artistica di Mariano Fortuny.

Il gotico palazzo veneziano prende il nome dall’ultimo proprietario, l’artista Mariano Fortuny y Madrazo, ed è sede dell’omonimo museo che fa parte della Fondazione Musei Civici di Venezia, precedentemente noto come Palazzo Pesaro degli Orfei. Il contributo da parte di Pam Panorama ha permesso la realizzazione di consistenti lavori di ripristino e la messa in sicurezza dello stabile al piano terra, il restauro del portego e la riorganizzazione completa dei servizi di accoglienza, contribuendo così ad un importante intervento completato con il riallestimento da parte della Fondazione Musei Civici dell’intero Museo. Si rafforza così il legame tra cultura e territorio che da sempre contraddistingue la storica azienda veneta.

All’interno del Museo di Palazzo Fortuny sono custoditi oggetti, creazioni, arti e saperi, frutto del genio di Mariano e Henriette. Un allestimento suggestivo che accompagnerà i visitatori in un percorso permanente, che trova nuova luce nel in uno dei luoghi più iconici di Venezia, sede espositiva di mostre temporanee dedicate alla contemporaneità, visitabile tutto l’anno.

A due anni dall’Acqua Granda che ha gravemente danneggiato l’intera città di Venezia, siamo orgogliosi di comunicare di aver contribuito alla riapertura del Museo di Palazzo Fortunydichiara Andrea Zoratti, Direttore Generale di Pam Panorama Comunità e vicinanza sono le parole che accompagnano Pam Panorama in questi anni davvero complessi. Essere presenti nel territorio a noi prossimo e contribuire a costruire comunità fondate sul sostegno reciproco è il nostro impegno più grande. Oggi Museo Fortuny riapre e diventa sede espositiva permanente. Un importante risultato per la salvaguardia di un patrimonio che appartiene alla nostra terra, all’Italia e al mondo intero.”

In aggiunta alla donazione tramite art bonus Pam Panorama ha effettuato un’ulteriore donazione frutto di una colletta diretta dei collaboratori e dipendenti.

L’inaugurazione del Museo di Palazzo Fortuny si terrà il 12 e 13 marzo con due giorni straordinari che saranno l’occasione per i visitatori di ammirare, l’eccezionale donazione ricevuta dalla Fondazione dei Musei Civici di Venezia, di un nucleo di opere di artisti americani di primo piano della raccolta Panza di Biumo: un omaggio di memoria di uno dei più importanti collezionisti del Novecento.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement