Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

McDonald’s lanciala campagna “Meant to be Classic” con i capolavori impressionisti della storia dell’arte

McDonald’s ha avviato la campagna “Meant to be Classic” in Grecia rilasciando una serie di OOH che fanno interagire il brand con i classici dipinti impressionisti. “Le Figure sulla Spiaggia” di Renoir, “Nel Conservatorio” e “Il Bar delle Folies-Bergère” di Manet sono i dipinti più famosi dell’epoca usati dall’agenzia DDB Athens per la campagna in questione. E’ quanto scrive Lagazzettadelpubblicitario.

Nella creatività che riprende il quadro di Renoir, la donna in piedi tiene in mano la familiare busta che riceviamo sempre quando ordiniamo un take away, invece del cesto di vimini che porta nell’originale.

Per questo quadro di Manet, invece, è stato semplicemente aggiunto un elemento tra le mani dell’uomo appoggiato alla banchina: una bibita del fast food.

n un altro celebre quadro del pittore francese, sono state coperte le bottiglie a lato della barista con la busta della grande emme e davanti a lei posti i classici Chicken McNuggets. In questo modo il locale che in origine è stato raffigurato come un bar impegnato nella vendita di alcolici, può apparire agli occhi del pubblico come un posto dove poter comprare i prodotti del brand.


Tutte le creatività presentano come slogan il nome stesso della campagna, ossia “Meant to be Classic”. Una chiara dichiarazione di intenti che posiziona la catena di hamburger come un classico che da sempre ci accompagna. Magari non quanto queste opere storiche e artistiche, ma McDonald’s è da anni presente nella vita di (quasi) tutti noi. Cosa mangiamo quando non vogliamo spendere tanto? Quando vogliamo stare con gli amici? Oppure quando non abbiamo tempo o voglia di cucinare?

NON È LA PRIMA VOLTA CHE MCDONALD’S AGGIUNGE UN SUO TOCCO A OPERE D’ARTE FAMOSE

Molto spesso McDonald’s riprende in chiave diversa delle campagne già fatte in passato e “Meant to be Classic” è uno di questi casi.

Il brand, infatti, ha già utilizzato opere d’arte recentemente: nel 2014 in Svizzera con la campagna “Royal with …” (poi ripresa anni dopo) e nel 2019 in Svezia con “A Classic. With Bacon”. (…)

-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-