Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

MERCATO & BUSINESS

L’intelligenza Artificiale entra nei supermercati. Al via la partnership tra Conad Centro Nord e Tuidi

La catena di supermercati italiana ha siglato una partnership con la startup di retail tech per l’introduzione di Delphi, un’assistente virtuale che automatizza il processo di approvvigionamento dei prodotti. Attraverso AI e Machine Learning avrà il compito di ottimizzare le scorte di magazzino ed evitare le rotture di stock.

Conad Centro Nord ha scelto il modello innovativo di Intelligenza Artificiale e Machine Learning sviluppato da Tuidi per ottimizzare la gestione dei supermercati e, nello specifico, monitorare e controllare la linea di prodotti in promozione e deperibili, solitamente impossibili da gestire per un sistema tradizionale.

Grazie all’analisi del comportamento della concorrenza, Tuidi aiuterà la cooperativa a prendere le migliori decisioni di approvvigionamento rispetto sia al piano promozionale aziendale che ai volantini di offerta delle insegne concorrenti. L’assistente virtuale Delphi, infatti, studia le variabili esterne, tra le quali figurano non solo i prezzi dei competitor ma anche le festività e le previsioni meteorologiche, per individuare i picchi dei fabbisogni di vendita, elaborando previsioni accurate che aiutano a minimizzare le inefficienze tipiche del settore, quali buchi a scaffale e sprechi alimentari. Con questa tecnologia, Tuidi fornirà a Conad Centro Nord uno strumento in grado di monitorare costantemente l’ambiente competitivo in cui l’azienda opera, suggerendo le migliori decisioni da adottare in fase di approvvigionamento per massimizzare i profitti. Inoltre, l’Intelligenza Artificiale di Tuidi lavorerà anche sul problema della deperibilità legato ai prodotti freschi, tipicamente caratterizzati dalla brevità del periodo di scadenza. Individuare il preciso fabbisogno di vendita permette di evitare rotture di stock e sprechi alimentari, garantendo alla clientela di trovare sempre prodotti freschi: così Tuidi, attraverso la partnership appena avviata fornirà a Conad Centro Italia un vero e proprio assistente virtuale che ottimizza l’approvvigionamento attraverso l’analisi e il monitoraggio delle variabili esterne e l’utilizzo delle tecnologie cloud. Attraverso la piattaforma di Intelligenza Artificiale, infatti, Tuidi identifica i fabbisogni di vendita giornalieri per ogni singolo prodotto, prevedendo così le oscillazioni improvvise, andando ad evitare il nemico per eccellenza della distribuzione alimentare, ovvero la rottura di stock.

Conad Centro Nord è una delle cinque cooperative territoriali associate in Conad – Consorzio nazionale, tra dettaglianti leader in Italia nel mercato della grande distribuzione organizzata. Nata nel 1963, svolge la sua attività nelle province emiliane di Reggio Emilia, Parma e Piacenza e in Lombardia con 300 punti vendita.

Assistente virtuale per automatizzare l’approvvigionamento dei prodotti e Machine learning e NLP per evitare cannibalizzazione delle vendite

Grazie all’ormai avviata collaborazione, gli algoritmi di machine learning sviluppati da Tuidi sono impegnati nell’analisi di milioni di dati raccolti nel quotidiano. Attraverso il NLP (Natural Language Processing), insieme di algoritmi che processano le descrizioni dei prodotti, è possibile attribuire ad ognuno di questi un valore matematico. Tramite NLP, dunque, è possibile identificare le relazioni che intercorrono tra le referenze e, di conseguenza, intervenire tempestivamente per prevenire situazioni di cannibalizzazione o effetto trascinamento tra prodotti simili o complementari.

L’assistente virtuale di Tuidi ad oggi ha portato numerosi vantaggi al mondo retail: l’intelligenza artificiale ha permesso di eliminare sui punti vendita gestiti fino all’80% le mancate vendite di prodotti in continuativo e promozionale, riducendo sia i costi di immobilizzazione dello stock di magazzino fino al 60%, sia il tempo speso in azioni ripetitive fino al 90%, attraverso l’automazione dei processi.

Siamo molto orgogliosi di aver siglato una partnership con Conad Centro Nord – affermano Vincenzo Morelli e Giulio Martinacci, co-founder di Tuidi – una realtà simbolo del panorama italiano, da sempre attiva nell’innovazione della distribuzione alimentare. Questa collaborazione per noi è molto importante perché ci permetterà di far conoscere il nostro know how e le soluzioni innovative e tecnologiche di Tuidi anche ad altre aziende della grande distribuzione organizzata. Avremo l’opportunità di capire e analizzare le singole esigenze e necessità, al fine di sviluppare sempre nuove soluzioni in grado di ottimizzare i flussi di gestione dei supermercati e al contempo offrire il servizio migliore possibile al cliente finale”.

Il sistema sviluppato da Tuidi si integra perfettamente alla piattaforma di Conad Centro Nord, non stravolge l’operatività day by day bensì la migliora, adattandosi alle esigenze operative della società.

Da sempre in prima linea nel campo dell’innovazione – spiega Stefano Elli, Direttore pianificazione strategica, controllo di gestione e innovazione tecnologica Conad Centro NordConad Centro Nord è attenta alle innovazioni provenienti dal mondo delle startup. Poiché nel contesto attuale è importantissimo avere un approccio costantemente proiettato al futuro, siamo entusiasti dell’avvio della partnership con Tuidi che, attraverso le sue soluzioni innovative di AI e Machine Learning, ci supporterà nell’ottimizzazione delle scorte di magazzino per evitare sprechi e rotture di stock. Attraverso algoritmi all’avanguardia saremo in grado di intercettare in tempo reale le variazioni di mercato e trend di consumo per offrire ai nostri clienti una migliore esperienza di acquisto”.

-
-

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-