Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

MERCATO & BUSINESS

Mdd. La classifica dei prodotti a marchio della grande distribuzione

Avanza la quota di mercato della MDD, marca del distributore, che sta sempre più facendo presa sugli acquisti dei consumatori. E’ quanto riporta Corriereortofrutticolo.

Per analizzare questo segmento così in crescita e in evoluzione Il Salvagente ha realizzato un’approfondita indagine, nata dopo due anni di analisi e centinaia di prove effettuate su molte referenze, stilando una classifica dei prodotti a marchio della grande distribuzione – che spesso garantisce un prezzo in media inferiore del 15% rispetto ai prodotti delle grandi marche – in riferimento alle seguenti catene: Carrefour, Coop, Conad, Elite, Esselunga. Per quanto riguarda i discount sono stati presi in considerazione: Eurospin, Lidl, MD e Todis.

Nella ricerca è compresa una sezione dedicata al biologico, con riferimento ai marchi Amo essere biologico di Eurospin; Carrefour Bio; Esselunga Bio; NaturaSì; Viviverde Coop.

Cosa è emerso? Mentre tutti i prodotti a marchio del supermercato, e ancor più quelli biologici, strappano quantomeno una sufficienza (anche quelli in ultima posizione), non è lo stesso per i prodotti del discount.

Per quanto riguarda la GDO Coop si è classificata al primo posto con 7,6 su 10 di valutazione, seguita da Conad (7,1), Esselunga e Carrefour (6,9), Elite (6,2).

Tra i discount spicca il risultato negativo di Lidlultimo, con il punteggio di 5,9.

Per quanto riguarda il biologico bene Naturasì (8,8), Viviverde di Coop (8,7), Esselunga Bio a 7,9. Carrefour bio ottiene 7,7 mentre la linea “Amo essere biologico” di Eurospin raggiunge 7,6.

Per stilare le classifiche sono stati utilizzati i test di laboratorio effettuati dalla stessa rivista tra gennaio 2020 e febbraio 2022 su 38 alimenti (per un totale di 226 referenze su cui sono state condotte centinaia di analisi).

-
-

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-