Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

Debutta la ‘Voce di Biondi-Santi’, progetto di comunicazione internazionale e innovativo per raccontare il vino

Un’opera letteraria che diventa audiolibro. Podcast con conversazioni tra spiriti affini.
Un ‘Salotto’ come format per eventi fisici e digitali.

La ‘Voce di Biondi-Santi’ è un progetto di comunicazione voluto dall’azienda per portare oltre i confini di Tenuta Greppo – lì dove il Brunello di Montalcino è stato creato nel 1888 – le esperienze, le storie e le conversazioni che nascono attorno ai suoi vini e che poi viaggiano in tutto il mondo.

Innovativo nella sua applicazione al mondo wine, il progettosi sviluppa attraverso il mondo della letteratura, della musica, dell’arte della conversazione per creare un’operazione culturale moderna, ma dal sapore classico, per raccogliere attorno a sé, in modo emozionale ed esperienziale, una comunità ‘eletta’ di collezionisti, appassionati e amici, invitati ad ‘ascoltare con cura’ il mondo di Biondi-Santi.

Questo progetto nasce in Tenuta dal piacere di condividere le nostre storie con le persone che ci vengono a trovare. Biondi-Santi ha una storia ricca di aneddoti, pietre miliari importanti e anche situazioni divertenti. Quando in cantina siamo seduti al tavolo di degustazione, accade che attorno al vino, tutti si sentano ispirati a raccontare esperienze, impressioni e opinioni. Con “La Voce di Biondi-Santi” vogliamo allargare questa esperienza a tutta la nostra community per renderla partecipe del nostro viaggio. Come in un diario di bordo, ogni anno segna un momento di questo viaggio ed è dedicato a un tema specifico, significativo per noi e per i vini in uscita. Per questa prima edizione l’Equilibrio, inteso come stato di armonia che regola il rapporto tra uomo, natura e tempo, è il tema scelto per accompagnare il lancio del Brunello di Montalcino Riserva 2015 e del Brunello di Montalcino 2016.” – commenta Lene Bucelli, Marketing & Communication Manager Biondi-Santi.

‘La Voce di Biondi-Santi’ è un progetto ideato e realizzato da Itaca Comunicazione.

“La comunicazione del vino è delicata perché devi trovare l’equilibrio, e non a caso uso questa parola, tra i valori e il posizionamento del prodotto proponendo un messaggio originale e imperituro, fuggendo i cliché “a scadenza” sfacciatamente promozionali.” – commenta Simona Pisanello, CEO di Itaca Comunicazione – “Il progetto de “La Voce di Biondi-Santi” è tutto questo: culturale, moderno, senza tempo. L’audiolibro – ma anche la voce degli spiriti affini – ha la capacità di creare intimità con gli interlocutori, di saper andare al cuore delle cose senza mentire, ed è uno strumento perfetto per raccontare una storia importante come quella dei vini del Greppo”.

L’audiolibro: “Grappoli di note”

Per far vivere il nuovo rito, Biondi-Santi ha scelto la più antica e, al tempo stesso, la più moderna e sostenibile forma di espressione: la voce – capace di offrire emozioni uniche e personali.

Cuore de “La Voce di Biondi-Santi” è un audiolibro, un racconto letterario inedito, dal titolo “Grappoli di note”, scritto per Biondi-Santi dalla scrittrice e giornalista Elena Dallorso. Le voci narranti sono quelle dell’attore dai mille talenti Neri Marcorè e, per la versione inglese, di Tomas Arana, voce calda di pellicole come Il Gladiatore e Pearl Harbor.

Il “Salotto Biondi-Santi” e le sue conversazioni

Attorno all’audiolibro, Biondi-Santi ha raccolto, in formato podcast, una serie di conversazioni che nascono nel ‘Salotto Biondi-Santi’ dove Giampiero Bertolini, Amministratore Delegato, e Federico Radi, Direttore Tecnico, conversano insieme a Elena Dallorso dinatura, musica e vino. Per dare più profondità al dibattito sul tema sonostate invitate anchedue interpreti femminili di fama internazionale: Beatrice Venezi, giovane donna toscana che ha conquistato i palcoscenici più prestigiosi del mondo come Direttore d’orchestra e Susan Lin, musicista che un certo punto della vita ha scelto la strada del vino, diventando Master of wine.

Il “Salotto Biondi-Santi”, ricreato come format per gli eventi di presentazione dei nuovi vini Biondi-Santi, rappresenta la trasposizione di ciò che accade quando si accolgono gli ospiti a Tenuta Greppo. La versione digitale de ‘Il Salotto di Biondi-Santi’ attraverso i QR code dei podcast, permette di immergersi nell’atmosfera del Greppo attraverso un’esperienza che si rinnova, da inquadrare e ascoltare. Ancorato in una sezione dedicata sul sito aziendale, il salotto vuole, nel tempo, diventare una libreria vivente della storia di Biondi-Santi, dove ogni anno viene cristallizzato tramite un tema caratterizzante.

Dalle bottiglie Brunello 2016 e Riserva 2015, sul mercato dal 1° marzo, è possibile scaricare il podcast, tramite prooftag, con cui Giampiero Bertolini e Federico Radi danno voce ai nuovi vini dell’anno.

-
-

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-