Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Cioccolato di Modica IGP, primo prodotto food con passaporto digitale, vola a EXPO Dubai

Il Cioccolato di Modica IGP, primo prodotto food con passaporto digitale, vola a EXPO Dubai grazie a Origin Italia.

Origin Italia, in rappresentanza dei Consorzi di Tutela dell’agroalimentare di qualità, ha preso parte al panel “Food Quality: global control system and innovative procedures” organizzato all’interno del Padiglione Italia, a Expo Dubai, in occasione del forum “People, Planet, Prosperity”. L’iniziativa, che ha visto tra i protagonisti il Ministro Stefano Patuanelli, ha riunito le agenzie governative, gli istituti di ricerca, le università e i leader del settore per affrontare le tematiche relative al connubio “innovazione sostenibile e filiere di qualità”.

Origin Italia ha illustrato i progetti intrapresi in questi anni dai Consorzi di Tutela nel campo dei controlli della filiera DOP IGP attraverso la relazione dell’Avv. Simone Calzi in rappresentanza del Gruppo Legale.

Per l’occasione sono state presentate alcune esperienze significative realizzate dai Consorzi di tutela italiani, tra cui quelle relative al Passaporto Digitale, il sistema anticontraffazione e tracciabilità per l’agroalimentare DOP IGP, realizzato dalla partnership tra Poligrafico e Zecca dello Stato, CSQA Certificazioni e Fondazione Qualivita per le filiere del Cioccolato di Modica IGP e dell’Aceto Balsamico di Modena IGP.

Il Cioccolato di Modica IGP è stato il primo prodotto food ad applicare, fin dall’avvio della produzione certificata IGP, nel 2019, il passaporto digital. Si tratta di un progetto innovativo che il Consorzio ha voluto avviare in collaborazione con Csqa IPZS e Fondazione Qualivita, con l’obiettivo di portare a valore il sistema di controllo della IG attraverso un duplice sistema costituito dai contrassegni del poligrafico dello stato, applicati in ciascuna barretta di cioccolato di Modica Igp e l’App Trust Your Food®. I contrassegni indentificano ogni singola barretta e, attraverso nuove tecnologie informatiche e informative, rappresentano una frontiera innovativa con l’obiettivo di rendere sempre più efficienti i controlli e consentire una comunicazione immediata con il consumatore.

-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-