Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

Tannico vara il nuovo canale YouTube con una vasta libreria di video-corsi e tutorial sul vino

Grazie al successo riscontrato dal momento del lancio della piattaforma di e-learning sul vino, Tannico decide di rendere gratuiti tutti i contenuti della Tannico Flying School attraverso il canale YouTube.

Oltre 400 ore di video-corsi tra assaggi,
interviste e degustazioni con i produttori, racconti di regioni vitivinicole e vitigni con una libreria in continuo aggiornamento per rendere il piacere del vino democratico.
Inaugurata a ottobre 2019, la Tannico Flying School si è da subito posta l’obiettivo di offrire un approccio sempre fresco e lontano dai cliché per raccontare in modo semplice e completo tutto ciò che ruota attorno al mondo del vino.

https://www.youtube.com/c/Tannico-TFS


Dopo due anni di grandi successi, sia online grazie alla piattaforma che offline con le
degustazioni presso il Tannico Wine Bar di via Savona a Milano, la Tannico Flying School è ora alla portata di tutti. Rivoluzionari corsi di vino fatti da tanti assaggi e zero tecnicismi, degustazioni, incontri con i produttori e interviste che, grazie a un approccio diretto ed efficace, si allontanano da un mondo spesso troppo costruito. Una serie di corsi adatti a tutti: sia a chi si avvicina per la prima volta al mondo del vino, ma anche a chi lo ama già da tempo e vuole approfondirne la conoscenza.


I meno esperti possono imparare dai numerosi video tutorial su “Come servire un vino”, “Come orientarsi nella scelta del vino al ristorante”, “Come leggere un’etichetta” e molti altri How-toper non temere alcun giudizio da parte degli esperti. Ma non solo, è possibile seguire intere nplaylist divise per categorie di vino, come “Che cos’è il vino naturale”, “I vini della California” o “Gli spumanti da piscina”. I più provetti hanno, invece, la possibilità di navigare tra un contenuto e l’altro, spaziando tra degustazioni con esperti e produttori come Nicola Gatta e Federico Graziani delle omonime cantine, Valentina Abbona di Marchesi di Barolo e tanti altri ancora. Non mancano i racconti di alcune delle cantine più importanti al mondo come Roederer, Krug e Veuve Clicquot, per citarne alcune, e tour virtuali per zone vitivinicole più o meno conosciute come Jura, Etna, Trentino-Alto Adige, Sud Africa e Bordeaux, tra i tanti.


Ma non è finita qui: dopo quasi due anni di riprese all’interno del Tannico Wine Bar di Milano con telecamere e bicchieri in mano, la Tannico Flying School è potuta andare anche a spasso tra le vigne. Nella sezione “Tannico On the Road” vengono raccontate le più interessanti zone Tannico (www.tannico.it) è l’enoteca con la più ampia e attenta selezione di vini italiani del mondo di oltre 15.000 etichette provenienti da 2.500 cantine diverse. Nel 2020 ha gestito oltre 400.000 ordini e spedito due milioni e mezzo di bottiglie in 20 paesi nel mondo, garantendo la consegna delle proprie bottiglie in giornata nella città di Milano, in 24/48 ore in tutta Italia e in due settimane negli Stati Uniti.


vitivinicole tra Italia e Francia portando gli utenti a conoscere produttori, wine maker e artigiani della vigna, toccando con mano il terreno, le uve e assaggiando i loro vini.
La prossima tappa è la Borgogna, dove il team di Tannico ha visitato luoghi iconici come Pommard, Vosne-Romanée, Chablis, Romanée-Conti incontrando tanti giovani e grandi produttori che tramandano l’arte di fare il vino di generazione in generazione.


Ogni mese il canale verrà arricchito con nuovi contenuti originali. Marco Magnocavallo, amministratore delegato di Tannico “Grazie alla solida community che abbiamo costruito in questi anni, siamo felici di poter finalmente condividere una libreria in continua crescita che già conta più di 350 video su una piattaforma gratuita e aperta a tutti senza alcuna restrizione. Speriamo che questo permetterà a tutti di avvicinarsi al mondo del vino, abbandonando cliché e tecnicismi che spesso spaventano.”

-
-

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-