Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

MERCATO & BUSINESS

Arriva il primo corso base di Champagne in Italia

Un’introduzione allo Champagne come non si è mai vista in Italia. Un corso che permetterà a tutti i partecipanti di comprendere e assimilare i concetti fondamentali della denominazione dove nasce la bollicina più amata al mondo. Andrea Silvello spiegherà la Champagne, dalla A alla Z, spaziando tra nozioni tecniche e argomenti di base. Un vero e proprio viaggio online, con al centro caratteristiche, geografia, clima, suoli e terroir, vitigni, fino alle particolarità di cru, lieux-dits e clos. Tutto quello che c’è da sapere quando si parla di Champagne e che in troppi non hanno mai osato ancora domandare.


A fare da Cicerone nella spiegazione il founder di TopChampagne, primo blog su Instagram in Italia unicamente dedicato al mondo dello Champagne. Ed ancora una volta il taglio sarà quello di sempre: tante informazioni e curiosità, da un appassionato per gli appassionati.


Ma nel corso dell’appuntamento online, Andrea Silvello svelerà anche tutti i “segreti” dello Champagne quando arriva in bottiglia. Con la bollicina regina che verrà “svelata” e spiegata tra aspetti più tecnici, come la nascita del metodo champenoise o delle differenti tipologie di prodotto, andando a toccare anche le principali differenze in etichetta, tra millesimati e sans année, Blanc de Blancs e Blanc de Noirs, Dosaggio Zero e Brut, e molto altro ancora.


Infine, si parlerà anche di produttori, con tante curiosità e aneddoti sulle principali Maison della Champagne e le loro etichette più iconiche.
Un approccio a 360° che dopo questa doppia prima “live” diverrà anche un video on demand a disposizione di chi non potrà partecipare alle dirette. 
Nel corso dei prossimi mesi, infatti, la prima lezione di Champagne firmata da Andrea Silvello sarà resa disponibile a pagamento sul sito di TopChampagne.it, portale attualmente in fase di restyling e che presto mostrerà la sua nuova scintillante veste con tanti nuovi contenuti e servizi.


E per tutti i partecipanti alla prima lezione online, un regalo: a loro sarà offerta la possibilità di accedere gratuitamente alla versione on demand, per ripassare quanto appreso in diretta.
All’approfondimento video on demand si accompagnerà, poi, anche una vera e propria “dispensa”, che sarà resa disponibile in formato digitale al momento del lancio, con un esclusivo booklet firmato TopChampagne dove ritrovare tutte le nozioni e le curiosità sulla bollicina più amata al mondo.
Si arricchisce, dunque, con un nuovo strumento educational la proposta di TopChampagne, che prosegue nella sua mission di divulgare e far conoscere quella che è nata come una passione di Andrea Silvello e oggi è diventa una community di oltre 50mila utenti che condividono esperienze, assaggi e curiosità sullo Champagne. 
Un’esperienza che cresce giorno dopo giorno e a cui la prima lezione offrirà uno strumento in più di confronto.
“Ma le soprese non finiscono qui”, spiega Andrea Silvello. “Stiamo già lavorando sui livelli successivi per dare forma a un vero e proprio corso strutturato interamente focalizzato sullo Champagne”.
“L’obiettivo nel prossimo futuro è quello di dare vita a una academy italiana dedicata alla bollicina che tanto amiamo. Qualcosa che esiste solo in pochissimi casi nel mondo, in inglese, ma presto sarà,  un luogo dove approfondire il frutto della propria passione”.
“Siamo ambiziosi: l’obiettivo è trasformare in qualcosa di più quella che è stata la richiesta giunta dalla community di una prima lezione base per spiegare in maniera semplice, ma non banale, le nozioni fondamentali per comprendere quel con cui siamo soliti confrontarci al calice. E con TopChampagne puntiamo a dare vita ad un vero e proprio corso di formazione specifica e specializzata sullo champagne e sulla Champagne: qualcosa di unico che nascerà in un mercato, quello italiano, in continua crescita e che vede sempre più persone avvicinarsi e voler scoprire la particolarità e la storia di un prodotto che ha davvero infinite sfumature ed è ricco di storie e curiosità”. 

-
-

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-