Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

Virtual Tasting del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG. Ecco il nuovo calendario

Sul sito www.prosecco.it sono state riaperte le iscrizioni per gli appuntamenti primaverili. Appassionati ed esperti potranno iscriversi, ricevere a casa le bottiglie, seguire online la degustazione e ascoltare la testimonianza diretta dei produttori.

IlConsorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco DOCG, dopo il successo della prima edizione di Conegliano Valdobbiadene at Home, ha deciso di proseguire con le degustazioni online organizzate per i consumatori.

Infatti, tutte le date della prima edizione sono andate sold out. Gli incontri hanno visto partecipare in tutto 145 persone ed è stato dato spazio a 21 produttori e ai loro vini.

Il programma di questo secondo ciclo di degustazioni inizierà domani, mercoledì 23 febbraio e proseguirà fino al 6 aprile.

Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG è un nome che nella sua complessità evoca già le molteplici sfumature di gusto e le grandi differenze territoriali che in una denominazione così piccola possiamo trovare. La parola Prosecco nel nome può indurre a pensare di conoscerlo ma è il riferimento al territorio, Conegliano Valdobbiadene che lo rende unico, e solo affrontando calice per calice si può comprendere la profondità della sua storia e la complessità che ne deriva. 

Con queste degustazioni chiediamo ai consumatori e agli appassionati quanto realmente conoscono il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, il suo metodo di produzione, le varie tipologie e le tante storie di saperi e di vite che stanno dietro ad ogni calice.

Ogni appuntamento è un invito alla scoperta, un’immersione virtuale nel territorio attraverso le degustazioni guidate dalla competenza di giornalisti e critici enogastronomici, che si alterneranno nella moderazione di esperti e viticoltori.

Per ognuno degli appuntamenti i partecipanti riceveranno un cadeau, infatti, il kit completo di bottiglie, indicazioni per il servizio e consumo, e materiali utili ad intraprendere insieme questa esperienza di degustazione, sarà contenuto in una scatola che rimontata al contrario diventa un contenitore illustrato da conservare. Il desiderio è lasciare un ricordo che evochi nei partecipanti le sensazioni vissute durante la degustazione e non generare rifiuti in eccesso, anche il packaging dei vini, infatti, è stato scelto con un occhio alla sostenibilità, abbiamo optato per il cartone al posto del polistirolo.

Il calendario

Tutti gli appuntamenti si svolgeranno alle ore 18e30

23/02/2022 – I Terroir del Conegliano Valdobbiadene – Confronto e approfondimento su tre vini e tre suoli.

Un virtual tasting per approfondire la conoscenza di tre piccole sottozone della Denominazione Conegliano Valdobbiadene e degustare tre tipologie di spumante, guidati dagli stessi produttori.

09/03/2022 Gentil Superiore – Il volto femminile del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG.

Un virtual tasting per approfondire la conoscenza del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, con un panel esclusivamente al femminile.

23/03/2022 – Viaggio nel calice – Tre Rive e Tre luoghi tra terroir e turismo

Un virtual tasting per “viaggiare da casa”, scoprendo non solo tre spumanti Rive DOCG, ma anche tante nozioni e spunti sul territorio dal punto di vista dell’enoturismo.

06/04/2022 – L’ABC del Conegliano Valdobbiadene – Come scegliere e come abbinare

Un virtual tasting per approfondire la conoscenza del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, ascoltando dalla voce degli esperti le degustando tre tipologie di spumante, guidati dagli stessi produttori.

-
-

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-