Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

MERCATO & BUSINESS

Consorzio di Tutela del Prosciutto di Norcia IGP e Consorzio del Salame Piemonte IGP entrano in ISIT

Con l’inizio del nuovo anno, il Consorzio di Tutela del Prosciutto di Norcia IGP e il Consorzio del Salame Piemonte IGP sono entrati a far parte della compagine di ISIT – Istituto Salumi Italiani Tutelati.

‘’L’ampliamento del numero dei Consorzi nella nostra Associazione – che con questi due nuovi ingressi arriva a contarne ben 19 – afferma il presidente di ISIT Lorenzo Beretta – testimonia il prezioso lavoro che l’Istituto svolge ogni giorno per favorire un coordinamento e una strategia comune tra i Consorzi, affrontando coesi le numerose sfide legate a questo delicato e particolare momento storico”.

Consorzio di Tutela del Prosciutto di Norcia IGP

Il Presidente del Consorzio di Tutela del Prosciutto di Norcia IGP, Pietro Bellini, sottolinea l’importanza di fare squadra e avere un interlocutore accreditato e proattivo nei confronti delle Istituzioni e delle principali associazioni di riferimento.

Il Consorzio di Tutela del Prosciutto di Norcia IGP nasce nel 2004 con l’obiettivo di tutelare, promuovere e valorizzare uno tra i prodotti più rappresentativi della secolare tradizione norcina umbra, la cui indicazione geografica protetta è stata riconosciuta nel 1997. Il Prosciutto di Norcia IGP ha una storia lunghissima fatta di abilità manuali, di tradizioni tramandate da secoli e radicate nel territorio. Il Consorzio è costituito da 10 associati, tutti ricadenti nell’areale di produzione, ad un’altitudine superiore ai 500 metri sul livello del mare e all’interno dei comuni di Norcia, Preci, Cascia, Monteleone Spoleto e Poggiodomo.

Consorzio del Salame Piemonte IGP

Positivo il commento anche da parte del Presidente del Consorzio del Salame Piemonte IGP, Umberto Raspini, che commenta: ‘‘Entrare a far parte di ISIT, Associazione dei Consorzi di Tutela dei salumi DOP e IGP, significa dotarsi di potenziale di sviluppo e metodologia di integrazione, realizzando sinergia con esperienze affermate. È un progetto dettato dal ben operare, prassi che fa parte della storia del nostro prodotto, vera eccellenza del Piemonte e della sua storica radice agricola e gastronomica. La certezza è che la crescita e il consolidamento della diffusione di un prodotto di indiscutibile specificità passi anche dal confronto costruttivo con affermate e prestigiose produzioni. Siamo quindi convinti che fare rete con ISIT sia una delle migliori strade per far conoscere e apprezzare il grande e diversificato patrimonio della salumeria italiana, che affonda le radici nella cultura gastronomica e nelle tradizioni delle nostre regioni, qualificando quel Made in Italy così apprezzato nel mondo”.

Il Consorzio Salame Piemonte IGP nasce nel 2006 con l’obiettivo di promuovere e tutelare il Salame Piemonte IGP che ha origine da una antica e sapiente tradizione e saper fare che si manifesta in tutte le sue caratteristiche grazie al connubio tra arte, carni e caratteristiche pedoclimatiche presenti nel territorio piemontese.

Con il nuovo ingresso del Prosciutto di Norcia e del Salame Piemonte diventano 23 i salumi DOP e IGP rappresentati da ISIT.

I salumi DOP e IGP sono il simbolo dell’eccellenza della produzione agroalimentare italiana ed europea e sono il risultato di una combinazione unica di fattori umani ed ambientali tipica di un determinato territorio.

Eccellenze che – rispettando un preciso Disciplinare di Produzione e con una filiera controllata – si possono fregiare del riconoscimento di qualità dell’Unione europea.

-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-