Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

illycaffè partner globale di Frieze con un bar creato su misura per la nuova illy Art Collection disegnata da Mona Hatoum

 illycaffèpartner globale di Frieze, è stata a Los Angeles, nella nuova location di Wilshire Boulevard a Beverly Hills, dal 17 al 20 febbraio 2022.

illy è un brand globale di caffè, fondato a Trieste nel 1933, riconosciuto per la sua qualità sostenibile e per il ruolo di partner dell’Arte Contemporanea che ha creato in quasi 30 anni, attraverso il quale ha trasformato un oggetto comune, come la tazzina bianca da caffè, in una delle più complete collezioni di oggetti d’arte al mondo accessibile a tutti.

A Frieze Los Angeles, illycaffè ha presentato per la prima volta negli Stati Uniti la illy Art Collection e i barattoli abbinati firmati da Mona Hatoum, l’artista visuale internazionalmente riconosciuta per la sua opera poetica e politica che si esprime attraverso installazioni, sculture, video, fotografie e lavori su carta. Attraverso questa illy Art Collection, che riproduce un gioco di forme e colori che richiamano il motivo tipico della Kefiah, copricapo tradizionale arabo, decorato con reti da pesca e foglie di ulivo, l’artista racconta una storia profonda di lavoro, sacrificio e relazioni interpersonali.

Nell’illy Caffè che si trovava tra gli Stand D7 e D8 i visitatori e gli oltre cento galleristi che hanno esposto alla fiera hanno potuto scoprire la nuova illy Art Collection e immergersi in un ambiente in cui la bellezza si unisce alla bontà, avvolti dal design raffinato che riprende le linee grafiche dell’opera artistica di Mona Hatoum e dall’aroma del blend unico illy.

Bellezza e arte contemporanea sono due elementi che riuniscono tutto il “made in illy”, dal logo disegnato da James Rosenquist al design raffinato delle macchine da caffè, dalle iconiche illy Art Collection alla ricercatezza dei locali monomarca, fondendosi con la bontà della qualità del caffè illy  ha dichiarato Andrea Illy, presidente di illycaffè –  Siamo orgogliosi di essere stati il coffee partner di Frieze Los Angeles, una delle più importanti fiere internazionali sulla scena globale, con la quale abbiamo in comune i valori di condivisione e inclusione propri dell’arte contemporanea”.

illy e l’arte contemporanea – illy Art Collection 

La ricerca, la scoperta e la valorizzazione della bellezza e del nuovo sono tutte caratteristiche distintive della cultura societaria di illy. Per esaltarle, l’azienda italiana con sede a Trieste collabora con le principali manifestazioni fieristiche di arte contemporanea a livello globale.

Per illycaffè, i cui valori distintivi sono Good, Goodness, Beauty, l’arte contemporanea aggiunge bellezza al gusto. La bellezza cui tende illycaffè deriva dall’antico concetto greco di kalokagathìa, che riunisce kalòs (bello) e agathòs (buono) per creare un nuovo significato in cui bontà e bellezza diventano inscindibili, in cui l’una dipende dall’altra.

Le tazzine illy Art Collection sono espressione tangibile di questo concetto, un progetto nato del 1991, con cui l’azienda ha trasformato un oggetto quotidiano in una tela bianca, invitando artisti contemporanei ad esprimere la loro creatività sulla tazzina di caffè che Matteo Thun ha disegnato per illy. Nel corso degli anni hanno lavorato su questa tela oltre cento artisti di livello internazionale da Michelangelo Pistoletto a Marina Abramović, da Anish Kapoor a James Rosenquist, da William Kentridge a Yoko Ono, da Gillo Dorfles a Robert Wilson fino ad Ai Weiwei…

Gli amanti del caffè che sorseggiano un espresso illy da una tazzina reinterpretata da un’artista riuniscono l’aroma e il gusto della miscela illy con un’esperienza estetica, visiva e tattile completa, stabilendo una relazione con l’arte contemporanea.

-
-

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-