Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

Torna il concorso nazionale Alambicco d’Oro ANAG

Il mondo della distillazione italiana torna protagonista con il concorso nazionale Alambicco d’Oro ANAG, giunto alla sua 39esima edizione. L’appuntamento promosso dall’Associazione Nazionale Assaggiatori Grappa e Acquaviti aps è aperto a grappe, acquaviti d’uva e brandy prodotti in tutta Italia da distillerie e aziende vitivinicole che producono “grappe di fattoria”, ossia ottenute con le loro vinacce da distillerie esterne.

Il concorso nazionale ANAG sarà una nuova occasione per conoscere e valorizzare i distillati di qualità provenienti da zone diverse del Paese, con dieci categorie di prodotti in gara: dai brandy alle grappe e acquaviti d’uva di più tipologie, sia giovani che passate in legno. A valutarli, in forma anonima, sarà una giuria selezionata di assaggiatori ANAG, chiamati ad assegnare medaglie Best Gold, Gold e Silver e due premi speciali“Il miglior punteggio complessivo”, che andrà alla distilleria con il maggior numero di medaglie, e “Il vestito della grappa”, riconoscimento per la bottiglia più bella assegnato da una giuria composta da giornalisti, architetti, designer ed esperti enogastronomici.

La selezione finale dei prodotti in gara per il 39esimo Alambicco d’Oro è in programma sabato 23 aprile a Bellaria Igea Marina, in provincia di Rimini, nel rispetto delle vigenti norme anti Covid-19. L’appuntamento coinvolgerà assaggiatori ANAG in arrivo da tutta Italia selezionati in qualità di giudici dalle delegazioni regionali della stessa Associazione. I loro giudizi, espressi utilizzando la scheda di valutazione ANAG, saranno poi elaborati per formare le classifiche finali e assegnare le medaglie e i premi speciali.

Termini di partecipazione e info. Le adesioni al 39esimo Alambicco d’Oro ANAG possono essere inviate fino al 5 aprile 2022, mentre i campioni di prodotto possono pervenire fino al 10 aprile 2022. Per ricevere il bando, la scheda di adesione e ulteriori informazioni, è possibile scrivere a concorsi@anag.it. Il bando è pubblicato anche sul sito anag.it.

Il concorso nazionale Alambicco d’Oro ANAG conta sul patrocinio della Camera di Commercio Alessandria e Asti e di AssoDistil.

-
-

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-