Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD TREND

A San Valentino il massimo è una cena romantica con Alberto Angela e Miriam Leone. Almeno per i Millennials

I punti chiave del sondaggio Deliveroo su Millennials e San Valentino

  • Un sondaggio realizzato da SWG* per Deliveroo rivela il rapporto tra gli italiani e la festa degli innamorati: il 30,5% di chi ha tra 24 e 34 anni sceglie di festeggiarlo a casa ordinando i piatti preferiti.
  • I cibi della tradizione italiana o il piatto preferito dei partner, da regalarsi a vicenda, raccolgono la maggior parte delle preferenze (70%). I partner ideali per una cena romantica? La Generazione Y elegge Alberto Angela e Miriam Leone.
  • Per celebrare la festa degli innamorati, su Deliveroo uno speciale menù elaborato da La Bracioleria con un gadget, ideale per una cena a lume di candela.
  • Dal 14 febbraio, i social Deliveroo si trasformeranno in un vero e proprio “muro virtuale” con le illustrazioni dell’artista Alan Zeni.

La serata romantica perfetta? I Millennials la immaginano a casa, a lume di candela, ordinando via App i propri piatti preferiti. I partner ideali? Alberto Angela e Miriam Leone. E’ quanto emerge da un sondaggio realizzato da SWG per Deliveroo sul rapporto tra gli italiani e la festa degli innamorati.

Che si scelga di mettersi ai fornelli oppure di ordinare cibo a domicilio, la scelta di restare a casa raccoglie la stragrande maggioranza delle preferenze: quasi il 70% degli italiani ha infatti dichiarato di preferire le mura domestiche per celebrare San Valentino. Ma è nella fascia d’età tra i 25 e i 34 anni che si registra la percentuale più alta (30,8%) di chi sceglie di ordinare a domicilio i propri piatti preferiti per una cena a lume di candela. Una tendenza, questa, che a livello geografico si fa sentire in modo particolare nelle regioni del Centro Italia (29%) e del Nord-Ovest (23,3%).

In generale, per quanto riguarda le preferenze culinarie, con il 37,2% delle preferenze i piatti della tradizione italiana sono in cima alla speciale classifica dei cibi per un San Valentino perfetto. Al secondo posto, il piatto preferito dei partner da regalarsi a vicenda (33,2%), seguito da pizza e birra (20,7%), un piatto mai provato (17,1%) e sushi (8%). Più staccati, a sorpresa, ostriche e champagne (5,9%) e una ricetta afrodisiaca (5,7%).

Potendo scegliere, tra le più note celebrities, con chi trascorrerebbero le italiane e gli italiani una cena romantica? Alberto Angela, Luca Argentero, Sabrina Ferilli e Miriam Leone sono i VIP più amati, con punte di apprezzamento che – proprio tra i Millennials – arrivano al 36,4% per Alberto Angela e al 20,8% per Miriam Leone.

San Valentino a domicilio: lo speciale menù di Deliveroo

Deliveroo celebra la Festa degli Innamorati con uno speciale menù proposto da La Bracioleria a Milano, da ordinare sulla App e ricevere comodamente a casa a partire da giovedì 10 sino a lunedì 14 febbraio.

Il menù prevede: busiate al pesto di pistacchio di Bronte, stracciatella, bottarga e scorza di limone; braciola classica; crocchette artigianali con cuore di formaggio filante e dolce romantico (prezzo, per 2 persone, €60). E per tutti coloro che ordineranno, in omaggio uno speciale gadget perfetto per creare la perfetta atmosfera a lume di candela.

Sui social Deliveroo un muro virtuale con le illustrazioni di Alan Zeni

E non finisce qui! La settimana dell’amore vedrà i social di Deliveroo trasformarsi in un “muro virtuale” su cui l’artista Alan Zeni esplorerà il tema dell’amore… e del cibo, con illustrazioni in formato digitale ma disponibili anche da scaricare e stampare. Il progetto di collaborazione porta la firma del talentuoso illustratore che da anni si dedica alla rappresentazione dell’amore in tutte le sue forme e di Yoonik, hub creativo che affianca le aziende nella costruzione di progetti con le illustrazioni. Appuntamento sul profilo Instagram di Deliveroo a partire dal 14 febbraio!

*: L’indagine è stata condotta con metodo CAWI (Computer Assisted Web Interview) su un campione complessivo di 800 soggetti maggiorenni residenti sul territorio nazionale. Le interviste sono state raccolte tra il 26 e il 29 gennaio 2022.

-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-