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Arriva la quarta edizione della campagna My Selection di McDonald’s con Joe Bastianich

Tra i protagonisti dell’edizione 2022, l’Asiago DOP, il Montasio DOP, la Mela Alto Adige IGP, la Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP e l’Aceto Balsamico di Modena IGP.

Dopo il grande successo delle edizioni precedenti, tornano per il quarto anno gli hamburger creati da McDonald’s e selezionati da Joe Bastianich. All’intramontabile BBQ, si aggiungono due nuove ricette: Chicken Asiago DOP, con 100% petto di pollo italiano avvolto in una croccante panatura e Montasio DOP & Pancetta, con 180 grammi di succosa carne bovina da soli allevamenti italiani. Realizzati con ingredienti di qualità, tra cui prodotti a marchio DOP e IGP, i nuovi My Selection sono pronti a sorprendere tutti con il loro gusto unico.

Per lanciare gli hamburger McDonald’s migliori di sempre, Leo Burnett firma una campagna integrata. Il piano di comunicazione, la cui strategia e pianificazione è curata da OMD, prevede uno spot da 30’’ per l’intera gamma, a cui si uniscono uno da 20’’ e due da 15’’ dedicati ai singoli hamburger, che vivono in tv e sul web attraverso una campagna che coinvolge tutte le emittenti nazionali e i maggiori siti web. In ogni spot è Joe Bastianich a presentare la nuova selezione, esaltandone gli ingredienti italiani DOP e IGP.  Lo stesso Bastianich è protagonista di una serie di contenuti che vivono sui canali social e che raccontano i momenti focali caratterizzanti il food event e la qualità che contraddistingue gli ingredienti e la preparazione degli hamburger My Selection.

I protagonisti di My Selection 2022, disponibili in tutti i 630 ristoranti McDonald’s d’Italia, sono tre: My Selection Chicken Asiago DOP, con il famoso formaggio veneto, petto di pollo italiano e salsa con olive taggiasche liguri; My Selection Montasio DOP & Pancetta, con Montasio panato, carne bovina 100% italiana, pancetta italiana e una speciale salsa alla Mela Alto Adige IGP; infine, l’immancabile My Selection BBQ, ormai un classico dell’assortimento caratterizzato dalla salsa BBQ con Aceto Balsamico di Modena IGP e Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP.

Una collaborazione, quella tra McDonald’s, i Consorzi di tutela e i produttori locali, che dura da 14 anni e che ha visto a oggi coinvolti nel menu della catena 16 prodotti certificati tra i più famosi delle nostre eccellenze agroalimentari per un totale di quasi 3.500 tonnellate di materia prima e circa 40 ricette. Un percorso reso possibile grazie anche alla partnership con la Fondazione Qualivita che da oltre 20 anni si occupa della valorizzazione dei prodotti a indicazione geografica, e con il supporto di Origin Italia, l’associazione che riunisce 70 consorzi di tutela. 

Solo per la nuova edizione di My Selection verranno acquistate circa 650 tonnellate di ingredienti tipici, DOP o IGP; in particolare, 111 tonnellate di Asiago DOP, 400 tonnellate di Montasio DOP, 14 tonnellate di purea di Mela Alto Adige IGP, 42 di Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP, 14 di Aceto Balsamico di Modena IGP, 5 tonnellate di olive taggiasche liguri e 64 di pancetta italiana.

Siamo estremamente orgogliosi di riconfermare il nostro ruolo accanto ai Consorzi di tutela del nostro Paese, soggetti importantissimi non solo per diffondere la conoscenza delle eccellenze agroalimentari, ma anche per favorire e promuovere la sostenibilità delle filiere del food – commenta Dario Baroni, Amministratore Delegato McDonald’s Italia.Accanto a loro, il nostro ruolo è duplice: da un lato, rendere accessibili a tantissime persone prodotti che spesso sono conosciuti solo nei territori da cui provengono. Dall’altro, funzionare come anello di congiunzione tra la filiera e il consumatore finale, consentendo un dialogo tra produzione e grande pubblico”.

“Una sinergia che dura da 14 anni quella fra Qualivita e McDonald’s – aggiunge Mauro Rosati, Direttore Fondazione Qualivita – che ha sempre messo al centro qualità ed esatta informazione al consumatore, attraverso un corretto utilizzo dei prodotti italiani DOP IGP e una positiva collaborazione con i Consorzi di Tutela. My Selection rappresenta una modalità sicuramente vincente per apprezzare e diffondere le eccellenze italiane.”

“I Consorzi di Tutela sono un importante veicolo per lo sviluppo delle filiere di qualità italiane – afferma Cesare Baldrighi, Presidente Origin ItaliaIl loro coinvolgimento diretto da parte di McDonald’s nella valorizzazione di ingredienti DOP IGP attraverso iniziative come quella di My Selection è indice di un modus operandi che garantisce sia le imprese che i consumatori. Auspico che grazie a questa esperienza possano svilupparsi progetti analoghi anche all’estero.” 

CREDIT DELLA CAMPAGNA

McDonald’s Italia

Chief Marketing Officer: Raffaele Daloiso

Marketing manager food innovation: Filippo Ferraresso

Senior Product manager: Martina Bollea

Leo Burnett

Creative Director Milan&Rome: Luca Ghilino, Giuseppe Pavone

Creative Director: Caterina Calabrò

Copywriter: Francesca Amadasi

Art Director: Alessandro Maggiolo

Junior Art Director: Stefano D’Andrea

Digital Creative Supervisor: Michele Cireddu

Digital Art Director: Aldo Gemma

Creative Director – Head of Design: Neta Ben-Tovim

Senior Art Director: Silvana Ferraris

Head of Client Services: Davide Mondo

Group Account Director: Marika Mazzoni

Account Manager: Valentina Maturo

Chief Strategy Officer: Ilaria Fruscio

Strategy Director: Ornella Vittorioso

Project Manager: Francesco Daleno

Strategic Project Manager: Simona Ventrella

Junior Project Manager: Kejsi Haxhi

Social Media Manager: Federica Doria, Micaela Candrilli

CDP: Withstand

Executive Producer: Lorenzo Damiani

Producer: Elisabetta Carli, Caterina Sacchi

Director live Action: William 9

DoP Live action: Guido Mazzoni

Food stylist live action: Melanie Weber

Director Food: Olaf Van Gerwen

Co-Director Food: Kristy Snell

Food stylist food: Oliver Knight

CDP Packshot: Tablespot – Dario Cattadori

Dop: Cristiano Casone

Food Stylist Packshot: Iviano Ravasio

Producer: Gaia Fusaro, Maria Luisa Crisponi

Producer Coordinator: Federica Manera

Head of production: Raffaella Scarpetti

Cost controller: Pietro Casini

Post production: Prodigious S.r.l.

Audio: 23HB

Photographer: Mauro Turati

Art Buyer: Giada Cioffi

OMD

Global Client & International Business Director: Michela Marni

Account Manager: Clizia Monguzzi

Digital Director: Chloè Ripoche

Strategic Manager: Alessandra Di Caro

Account Supervisor: Marco Unditti

Account Supervisor: Michela Mariani

Digital Supervisor: Letizia Somaschini

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TM

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