Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

SOSTENIBILITÀ

Api, ambiente, scuola: assegnati i premi “altruistici” del Concorso Monini Vinci & Aiuta

Tre progetti solidali, a favore della salvaguardia delle api, della riqualificazione di uno spazio urbano e di attrezzature sportive per la scuola, scelti dai vincitori del Concorso Monini Vinci & Aiuta.

Un apiario in provincia di Arezzo, la creazione di un’area verde urbana a Campodarsego (PD), attrezzature sportive per una scuola di Mestre: sono le destinazioni finali dei tre premi da 5.000 euro ciascuno messi in palio da Monini per il concorso “Vinci & Aiuta” appena conclusosi.

Tre premi “altruistici” da devolvere a favore di un progetto di valenza sociale in campo ambientale, urbanistico ed educativo a scelta, legati al semplice acquisto di una bottiglia di extravergine dell’azienda spoletina e, naturalmente, alla fortuna di essere estratti.

Sorpresa e incredulità, seguite da una sincera soddisfazione per aver potuto scegliere e sostenere un progetto solidale “del cuore”. È quanto hanno manifestato i tre vincitori: il giovane chef romano Ivan Artistico, la signora Alessandra Coletto, operaia metalmeccanica della provincia di Padova, e lo studente universitario di Mestre Filippo Camoli.

Ivan Artistico, che lavora in un ristorante di Firenze e ha precisato di scegliere Monini per quando cucina a casa, ha deciso di devolvere la somma a un apiario in provincia di Arezzo gestito da giovani volontari che conosce bene per impegno e serietà: “Sono felice che questi soldi vadano a loro per sostenere la salvaguardia delle api, perché sono molto seri e sapranno come investire al meglio la donazione”.  Il caso ha voluto che il premio centrasse in pieno un grande interesse di Ivan che racconta di amare lo stile di vita ecosostenibile, di andare in bici e in treno ogni giorno e di non sopportare che “quelle che ci stanno rimettendo al mondo siano le api”.

Alessandra Coletto di Fiumicello di Campodarsego (PD), sposata e con una figlia ventottenne, si è documentata accuratamente per scegliere a quale progetto di riqualificazione verde urbana potesse destinare la sua vincita: tra tutti ha scelto di finanziare un progetto del comune di Campodarsego per la creazione di un’area verde in via Vecchia attraverso la piantumazione di 48 Pioppi cipressini (Populus Nigra Italica), ottimi come schermo antivento e resistenti all’inquinamento.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Il risultato sarà un tipico viale alberato da giardino di Villa Veneta.

Acquisto abitualmente l’olio Monini – ha commentato la signora Alessandra – ma la vincita è stata davvero inaspettata. Ho letto del concorso sull’etichetta e mi sono documentata su Facebook per capire bene come partecipare. Sono davvero contenta di aver fatto del bene al mio Comune!”.

Filippo Camoli, studente universitario 25nne di Mestre (VE), ha indicato l’Istituto Comprensivo Caio Giulio Cesare di Mestre come scuola alla quale fare la donazione di 5.000 euro per l’acquisto di dotazioni sportive. 

Agli studi in Sicurezza Informatica in cui si sta specializzando, Filippo alterna la passione per gli animali (single, vive con i genitori e un gatto) e per la corsa a cui si dedica ogni volta che può.

Ho partecipato al concorso del tutto casualmente, acquistando 4 bottiglie di olio Monini e leggendone sull’etichetta” dichiara. “L’iniziativa Vinci & Aiuta mi è piaciuta molto e per scegliere il ‘mio’ progetto sociale ho cercato di capire quale scuola veneta necessitasse veramente di una donazione per attrezzature sportive”.

Advertisement. Scroll to continue reading.

La scelta è caduta sull’Istituto Comprensivo Caio Giulio Cesare di via Cappuccina a Mestre che attualmente comprende cinque plessi: due di scuola dell’infanzia, due di scuola primaria e uno di scuola secondaria.

Ora attendiamo dalla Scuola di conoscere la loro scelta di attrezzature sportive” – ha commentato Maria Flora Monini, direttrice comunicazione e relazioni esterne. “Il nostro compito non si esaurisce infatti con la messa a disposizione dei finanziamenti, ma seguiamo il progetto scelto affiancando sia il vincitore che il destinatario. Abbiamo il compito di vigilare sulla corretta esecuzione del progetto scelto dai tre vincitori dall’inizio fino al suo completamento”.  

Con questa formula innovativa Monini ha scelto di condividere con i clienti una visione di futuro, coinvolgendoli in prima persona nel prendersi cura concreta di un pezzo del mondo che li circonda così come l’azienda ha deciso di fare con “A Hand for the Future”, piano di sostenibilità decennale lanciato nel 2020 per il suo Centenario: “Dai clienti ci viene la conferma di quanto piaccia questo tipo di iniziativa che lega un prodotto a un intento solidale chiaro, sentito, verificabile. Chi vince ci ha detto di provare una sincera soddisfazione, addirittura doppia, sentendosi investito di un ruolo utile alla società con il semplice acquisto di un prodotto” è il commento di Maria Flora Monini

Il Concorso Monini Vinci e Aiuta è un’iniziativa promozionale innovativa che fin dal claim sposa un prodotto alla solidarietà.

Da aprile e dicembre 2021, acquistando una qualsiasi bottiglia di olio EVO Monini, è stato infatti possibile concorrere alla vincita immediata di 39 gift card del valore massimo di 1.000 euro e partecipare al contempo all’estrazione di un premio “altruistico”: una donazione del valore di 5.000 euro a favore di un progetto di valenza sociale in campo ambientale, urbanistico ed educativo.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Si poteva infatti scegliere di donare per un progetto di salvaguardia delle api; per la riqualificazione di un’area verde urbana; per acquistare delle attrezzature sportive a favore di una scuola. Scegliendo autonomamente quale specifico progetto, spazio e scuola sostenere.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement