Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

I Vini Collio protagonisti nella serie tv Wine Odissey

Il Collio, con il suo territorio e la sua tradizione vitivinicola, è uno dei protagonisti dell’episodio dedicato all’Italia di “Harvest 2020”, prima stagione della serie televisiva “Wine Odyssey” del regista Maurizio Gigola, già autore e produttore di “The Great Italian”, docufilm sulla vita di Gualtiero Marchesi. “Harvest 2020 rappresenta una grande opportunità per far conoscere sempre più, in Italia e all’estero, il Collio, un territorio vitivinicolo iconico, dall’enorme patrimonio storico e culturale – afferma David Buzzinelli, Presidente del Consorzio di Tutela Vini Collio – Siamo orgogliosi di essere stati tra i primi partner e protagonisti italiani di questa produzione e riconoscenti a Promoturismo FVG per averci coinvolti in un progetto di divulgazione e promozione su larga scala della nostra cultura e dei prodotti locali”.

Lo scopo di “Wine Odyssey” è quello di narrare una storia che dura da 12mila anni, quella che mette in continua relazione l’evoluzione dell’umanità e lo sviluppo della cultura del vino, in un legame indissolubile e ricco di misteri, miti e leggende. Un tema che affascina profondamente il regista Maurizio Gigola, sceneggiatore e produttore che vive tra Milano e San Francisco. La sua ultima produzione, “Harvest 2020”, si compone di sei episodi girati tra Italia, Grecia, Georgia, Germania, Francia e California (i prossimi episodi in uscita saranno quelli riguardanti la Liguria e la Grecia) e rappresenta il viaggio di un moderno Ulisse tra territori, culture e tradizioni legate al vino, la bevanda più emozionante ed evocativa al mondo. L’episodio italiano ha coinvolto il territorio del Friuli – Venezia Giulia in un racconto che fonde la bellezza dell’arte e il fascino del vino, ben rappresentato dal Collio e dai suoi produttori, alcuni dei quali compaiono nel film come intervistati. “Una nuova e appassionante sfida che ha visto protagonista la ‘mezzaluna’ del vino italiano – commenta David Buzzinelli, Presidente del Consorzio di Tutela Vini Collio – E’ stato emozionante vedere il regista e la sua troupe al lavoro nel nostro territorio e a diretto contatto con i produttori. “Harvest 2020” fa parte di una nuova tipologia di prodotti cinematografici, quello delle serie televisive distribuite su piattaforme in streaming, ed è questo a renderlo ancora più interessante come produzione culturale; un modo per raggiungere un pubblico sempre più vasto e, per noi, di promuovere i vini, ma anche l’intera offerta culturale, paesaggistica e turistica del territorio del Collio”.

La proiezione in anteprima del docufilm “Harvest 2020” è in programma al Teatro Comunale di Cormòns giovedì 20 gennaio alle ore 18,00 alla presenza dei produttori del Consorzio di Tutela Vini Collio e del regista Maurizio Gigola. Un evento che si inserisce in una serie di presentazioni e anteprime che precedono la presentazione nei principali Festival di settore e poi la distribuzione della serie in Italia e nel mondo.

-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-