Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD E SOSTENIBILITÀ

I consigli anti-spreco dopo le Feste di Too Good To Go. Torna #SaveThePanettone

ul sito di Too Good To Go è possibile scaricare gratuitamente Remix, un eBook di ricette provenienti da tutti i Paesi in cui l’app opera per evitare gli sprechi di cibo. Per la versione italiana, è presente anche la ricetta speciale del Maestro Ernst Knam.

L’impegno di Too Good To Go, l’app n.1 contro gli sprechi alimentari, si intensifica in questo periodo post-festivo e rivolge l’attenzione anche verso lo spreco alimentare domestico. Infatti, è ora disponibile Remix, l’eBook di ricette anti-spreco – provenienti da tutti i Paesi in cui l’app opera – per dare nuova vita agli avanzi. Scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale dell’applicazione, l’eBook ha l’obiettivo di aiutare i consumatori a cambiare le proprie abitudini quotidiane ed evitare gli sprechi di cibo proponendo ricette, consigli e spunti capaci di trasformare gli alimenti, che altrimenti rischierebbero di essere gettati, in snack, dessert o pasti completi. Protagonista d’eccezione di Remix per l’Italia il Maestro Ernst Knam, una vera e propria istituzione nel mondo dell’alta pasticceria. Da sempre attento alle tematiche connesse allo spreco di cibo e alla scelta di materie prime di qualità, il Maestro Knam ha elaborato una ricetta ad hoc per l’eBook finalizzata al recupero dei dolci ricevuti in dono durante le feste.

È infatti proprio durante le festività natalizie che lo spreco di cibo aumenta: solo in Italia in questa ricorrenza vengono buttate via oltre 500 mila tonnellate di cibo, con una relativa perdita economica per singola famiglia pari ad 80€.* Numeri questi che rendono l’Italia uno dei paesi europei con il più alto numero di sprechi alimentari, per un totale annuo di 65kg di cibo gettato per ogni abitante.**

Too Good To Go invita quindi gli esercenti commerciali e i cittadini a salvare il cibo in eccesso e a prestare attenzione agli avanzi dopo le Feste anche attraverso l’iniziativa #SaveThePanettone: per il mese di gennaio, nelle città di Milano, Roma, Palermo e in oltre 100 esercizi commerciali da nord a sud Italia, gli utenti dell’app potranno trovare delle Magic Box speciali contenenti i prodotti natalizi che necessitano di essere salvati. Anche questa iniziativa vede la partecipazione del Maestro Ernst Knam che si affianca a Too Good To Go assieme a Frau Knam con i rispettivi punti vendita presenti nel capoluogo meneghino presso i quali, a partire dal 20 gennaio, gli utenti potranno salvare i panettoni artigianali Knam facendo così durare le feste un po’ più a lungo. Inoltre, dal 17 al 23 gennaio aderiscono a #SaveThePanettone anche le insegne Ipermercati Carrefour e Carrefour Market della catena di supermercati Carrefour, con 47 punti vendita distribuiti sul territorio nazionale nei quali vengono messi a disposizione i dolci delle festività.

“Too Good To Go mira a coinvolgere tutti, negozianti e consumatori in primis, nella lotta contro gli sprechi alimentari e questo nostro obiettivo trova nuovo vigore nel periodo post-natalizio”, dichiara Eugenio Sapora, Country Manager Italia di Too Good To Go. “Al fine di sensibilizzare quante più persone possibili sul tema dello spreco di cibo abbiamo lanciato Remix, un eBook scaricabile gratuitamente dal nostro sito, all’interno del quale vengono forniti spunti e ricette anti-spreco. Inoltre, abbiamo riconfermato l’iniziativa #SaveThePanettone per approfittare appieno della bontà dei dolci delle Feste anche dopo la loro conclusione, facendo del bene a sé stessi, agli esercenti commerciali con cibo in eccesso e al pianeta”.

Con #SaveThePanettone e l’eBook Remix, Too Good To Go si propone di fornire degli strumenti aggiuntivi in grado di consentire a tutti di essere parte attiva del cambiamento e compiere un passo in più nella quotidianità verso la sostenibilità alimentare e ambientale.

SCARICA GRATUITAMENTE L’EBOOK DAL SITO:

https://toogoodtogo.it/it/download/ebook-ricette-zerospreco

-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-