Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD TREND

San Valentino? Il 40% degli italiani organizza una cena romantica (e afrodisiaca) in casa

Secondo una ricerca di HelloFresh, il 40% degli italiani celebrerà la festa dell’amore con una cena romantica cucinata a casa. “Love me zenzero” è la ricetta afrodisiaca nel menù di HelloFresh per l’occasione.

 San Valentino e gli italiani. E’ il giorno più bello per dimostrare i propri sentimenti con piccoli o grandi gesti e rendere felice chi si ama. Scegliere il regalo perfetto, programmare la serata nei minimi dettagli, scambiarsi cioccolatini e fiori, organizzare una cena romantica o partire per un weekend sono tutti modi per stupire la dolce metà.

Come hanno deciso di celebrare quest’anno gli Italiani? Lo rivela una survey di  HelloFresh, il servizio di box ricette a domicilio sbarcato a metà ottobre 2021 in Italia.

Dai dati della ricerca di HelloFresh condotta dall’istituto Censuswide emerge subito che gli Italiani si confermano degli inguaribili romantici; infatti solo l’8% degli intervistati dichiara di non avere intenzione di celebrare San Valentino.

Cibo e amore sono da sempre strettamente connessi ed è proprio il cibo al primo posto nella classifica dei modi migliori per celebrare questa giornata. Una cena in un intimo ambiente casalingo, preparata con amore pensando alle preferenze del partner, è ritenuta dal 40% degli italiani la scelta più azzeccata. Al secondo posto troviamo una fuga romantica di qualche giorno, programmata dal 26% degli intervistati, seguita a ruota da un 25% che preferirà una serata fuori tra ristorante, cinema o teatro.

Il cibo e in particolare cucinare per chi si ama hanno un’importanza fondamentale a San Valentino. Infatti il 29% degli intervistati ha dichiarato che vorrebbe migliorare le proprie doti culinarie in questa occasione per prendere il partner per la gola. Ad ammetterlo nel 38% dei casi sono i giovani tra i 25 e i 34 anni, esprimendo una visione romantica del preparare un piatto speciale per il proprio partner .

Ma perché la scelta di una cenetta romantica in casa è così popolare? Prima di tutto, secondo il 56% dei rispondenti, aiuta a creare la giusta atmosfera, più rilassata e intima. Mettersi nei panni di Cupido indossando un cappello da chef è invece il modo migliore per dimostrare quanto si tiene all’altro secondo il46% degli italiani.

Il piatto perfetto per la festa degli innamorati deve essere davvero speciale ed avere delle caratteristiche ben precise. Per il 27% degli italiani non c’è nulla di più sexy di una ricetta gourmet, rigorosamente con ingredienti afrodisiaci per il 22% degli intervistati che puntano a un post cena “dolce”.

HelloFresh ha raccolto i desideri degli italiani e propone una ricetta speciale: “Love me zenzero”. Bocconcini di salmone marinato con carote glassate e riso Jasmine con un tocco di afrodisiaco zenzero, per una ricetta gourmet che conquisterà cuore e palato.

Delle carote glassate con un “dolce e piccante” mix al miele e paprika accompagnano degli squisiti bocconcini di salmone al forno con marinatura alla salsa hoisin, salsa di soia, zenzero grattugiato e succo e di scorza di limone. A rendere irresistibile il piatto ci pensa la guarnitura di granella di nocciole e nocciole intere.

-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-