Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Corriere della Sera lancia la prima edizione del Premio Bilancio di Sostenibilità e apre la call per le aziende dei settori Food, Energia e Moda

Il 16 gennaio 2022 la chiusura delle candidature, a marzo l’evento di premiazione

Corriere della Sera, in collaborazione con Bologna Business School, annuncia la prima edizione del Premio Bilancio di Sostenibilità e apre la callper le aziende dei settori Energia, Food e Moda, che potranno candidarsi entro il 16 gennaio 2022 presentando il proprio Bilancio di Sostenibilità relativo all’esercizio 2020 all’indirizzo e-mail: premiobilanciosostenibilita@corriere.it.

“Il Premio Bilancio di Sostenibilità è un’iniziativa editoriale che nasce dalla volontà di Corriere della Sera, in collaborazione con Bologna Business School, di valorizzare le aziende che meglio hanno saputo cogliere l’opportunità offerta da questo documento per raccontarsi in modo trasparente e completo nella loro attività progettuale e sociale, trasformandolo così in una vera e propria leva competitiva.”, spiega il direttore Luciano Fontana.

L’analisi dei report si baserà su 15 parametri oggettivi definiti dagli esperti di Bologna Business School che, dopo aver studiato i materiali pre-esistenti e coinvolto alcuni esperti in due focus group (con AICCON – Associazione Italiana per la Promozione della Cultura della Cooperazione e del Non Profit, ASVIS – Alleanza Italiana per lo sviluppo sostenibile, Banca Etica, Forum Finanza Sostenibile, Fondazione Sodalitas e Impronta Etica), hanno elaborato la griglia di riferimento attinente agli indicatori Ambientale, Sociale e di buona Governance (ESG): diversità e pari opportunità; politiche eque di retribuzione; condizioni di lavoro; difesa dei consumatori; impatto sul territorio; gestione dei rifiuti; impatto sulle risorse idriche; gestione sostanze inquinanti pericolose e prodotti chimici; sostenibilità dei materiali; efficientamento energetico; emissioni nocive; recupero e riciclo delle risorse; deforestazione e utilizzo del suolo; rispetto delle normative anti-corruzione; tax governance.

Per ogni report verranno inoltre valutati la completezza dei temi trattati, le ambizioni dichiarate e la qualità del racconto.

La proclamazione delle aziende vincitrici di ogni categoria avverrà nel corso di un evento che si terrà nel mese di marzo 2022.

Le realtà aziendali premiate per ogni categoria che vorranno esporre l’icona-sigillo che ne certifica la valutazione potranno acquistare la licenza d’uso, della validità di un anno.

Ulteriori informazioni su www.corriere.it/premio-bilancio-sostenibilita.

-
-

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Benedetta Rossi, star del web e volto amatissimo di Food Network e Real Time si trasforma in “SUPER BENNY”  – prodotta da KidsMe, la Content Factory di De Agostini Editore, per Warner Bros. Discovery, la...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

-