Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, GDO, Horeca, delivery & comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

BUSINESS GDO HORECA

Italpizza conferma l’interesse per Mantua Surgelati. Verso un gruppo industriale delle pizze da 300 milioni di euro

Italpizza conferma l’interesse per Mantua Surgelati.

Italpizza, fondata nel 1991, è leader nella produzione di pizze. Nel 2021 svilupperà un volume d’affari di oltre 170 milioni di euro, di cui il 65% sui mercati esteri ripartito in 54 Paesi, con un Ebitda di € 22 milioni e una PFN inferiore a € 10 milioni. Produce, in due stabilimenti, oltre 130 milioni di pizze ogni anno sia a marchio proprio, che a marchio dei principali retailer al mondo, impiegando oltre 1.000 addetti. Italpizza si distingue sul mercato per un modello di business basato sulla qualità con prodotti alto di gamma.

Recentemente ha investito in Lombardia acquisendo l’industria di pizze “Antico forno a legna” di Mortara (PV), risollevandola da una drammatica crisi che ha consentito di salvare i 65 posti di lavoro ed avviando, con successo, un percorso di sviluppo che ha portato ad oggi a raddoppiare le maestranze.


Alcuni mesi fa, la socia Federica Freddi della Mantua Surgelati -società di Castelbelforte (MN) della famiglia Freddi, storico produttore di pizze surgelate, con oltre € 100 milioni di ricavi annui e più di 400 lavoratori- ha avviato con Italpizza una esplorazione per verificare la possibilità di aggregazione del ramo d’azienda delle
pizze. Le sinergie tecnico commerciali, la professionalità delle maestranze, nonché le differenti e complementari tecnologie di produzione dei rispettivi siti produttivi, permetterebbero di ampliare l’offerta rafforzando la leadership di mercato. Potrebbe nascere così un gruppo da circa € 300 milioni di ricavi annui in grado di competere da protagonista con le grandi Multinazionali nei mercati europei e non solo.


Tra le parti si è convenuto che il progetto di aggregazione rappresentasse una importante opportunità per ambo le realtà industriali. A seguito della presentazione da parte dei soci di Italpizza di un Piano industriale, i soci di Mantua Surgelati -Federica Freddi e Francesca Freddi- hanno ritenuto di procedere sottoscrivendo
una Lettera d’intenti impegnativa contenente anche i termini conclusivi dell’operazione. Come previsto, si è dato seguito ad una dettagliata due diligence e all’avvio di un processo di avvicinamento/integrazione dei livelli manageriali. Il perfezionamento dell’Accordo definitivo era previsto per ottobre 2021. Poco prima della scadenza per la sottoscrizione, la socia Federica Freddi -inaspettatamente- non si è più resa disponibile a procedere.

Conseguentemente la Mantua Surgelati è entrata in una fase critica, al punto che le OOSS hanno aperto lo stato di agitazione richiedendo un tavolo Prefettizio.


Alle domande pubbliche di Federica Freddi: “qual è il piano industriale di Italpizza?” ricordiamo che le è già stato sottoposto in occasione della sottoscrizione degli accordi; alla domanda “Italpizza ha le risorse economiche e finanziarie per realizzare il piano industriale?” rispondiamo che, come già informata nella fase preliminare, le risorse necessarie furono da Italpizza debitamente allocate dal proprio sistema finanziario.

A seguito dell’interruzione della trattativa, Italpizza ha avviato negoziazioni con altri player per addivenire a nuove acquisizioni. Nonostante ciò, Italpizza riconferma la propria disponibilità a riaprire le trattative con Mantua Surgelati e a partecipare ad eventuali tavoli Istituzionali

-
-

Altri articoli

FOOD E MEDIA

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

COMUNICAZIONE FOOD

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

-