Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, GDO, Horeca, delivery & comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

COMUNICAZIONE FOOD

Con ‘Think Milk, Taste Europe, Be Smart!’ le cooperative svelano la nuova identità visiva dei prodotti lattiero caseari

Giocata su forme, colori e oggetti vuole spiazzare il consumatore, per un’immagine più social e in linea con gli stili di vita contemporanei

Think Milk, Taste Europe, Be Smart!
Think Milk, Taste Europe, Be Smart!Think Milk, Taste Europe, Be Smart!

 Il latte cambia forma e look e si propone al consumatore con una nuova identità. Disruptive e contemporanea, giocosa e gioiosa la campagna è stata presentata in anteprima a migliaia di consumatori durante il Vanity Fair Stories, il festival di Vanity Fair andato in scena lo scorso weekend.

Il progetto “Think Milk, Taste Europe, Be Smart!”, partner dell’edizione 2021 è stato protagonista di un talk, per raccontare il lato più inaspettato e “smart” dei prodotti lattiero caseari. Durante la diretta (che è possibile rivedere qui) il fotografo Paolo Castiglioni, tra i più accreditati food photographer in Italia e autore degli scatti, ha svelato l’obiettivo della campagna.

Per questo progetto ci siamo allontanati dalla nostra comfort zone per esplorare un mondo nuovo, inusuale, che abbiamo ricostruito grazie a forme, colori e oltre 150 diversi complementi di scena che rimandano al quotidiano ma anche all’immaginario – ha spiegato il fotografo – . Abbiamo giocato sul concetto di “oltre”, mostrando solo l’ombra di oggetti che ci sono ma non si vedono, per rimandare all’universo di valori e significati che stanno “dietro” questi prodotti così radicati nel nostro vissuto. Gli scatti, 25 in totale, si prestano a una lettura multilivello, con molta ironia, geometrie, cromie, e un giusto mix fra elementi antropologici e naturali. E allora ecco sprazzi di cielo, richiamati da quadri “alla Magritte”, un mappamondo, un cocktail set, racchette da tennis, smartphone, cuffie ma anche tanti fiori e una mucca incorniciata in un ritratto, per ricordarci che il latte da lì arriva”.

La campagna nasce all’interno dell’omonimo progetto triennale “Think Milk, Taste Europe, Be Smart!” promosso dalla filiera lattiero casearia dell’Alleanza delle Cooperative Agroalimentari, realizzato da Confcooperative e cofinanziato dalla Commissione europea.

Giovanni Guarneri, Coordinatore settore lattiero-caseario di Alleanza delle Cooperative Agroalimentari, durante il talk si è soffermato sulle finalità del progetto: “Think Milk, Taste Europe, Be Smart si inserisce in un percorso strutturato e continuativo, fortemente voluto dalle cooperative del settore lattiero-caseario, che nasce dalla consapevolezza di dover comunicare in modo diverso i nostri prodotti. Questo shooting segna un vero e proprio rilancio dell’immagine del settore, verso un posizionamento che punta a dare valore al prodotto Europeo e a rivolgersi in maniera diretta ai nostri diversi target di riferimento, soprattutto più giovaniVolevamo un’immagine più in linea con gli stili di vita contemporanei, vicina a chi fa sport, chi viaggia, chi segue i trend, chi vive online, chi è più attento alla sostenibilità e all’ambiente, valori insiti nei prodotti lattiero caseari comunitari e su cui la filiera sta compiendo un grandissimo sforzo”.

Da questa riflessione è nata la scelta di usare soprattutto i social come strumento di comunicazione e informazione, e la collaborazione con gli Influencer come Francesca Gambacorta, la terza protagonista del talk al Vanity Fair Stories. Francesca, più nota come @frafoodlove, è autrice, personal chef, star dei social con oltre 100mila followers su Instagram, 200mila su Tik Tok, fra i 20 top food influencer per Forbes.

Abbiamo un’enorme responsabilità – ha commentato. – Io ho un pubblico molto giovane ma estremamente attento all’origine, alla qualità dei prodotti e al loro impatto. Sono molto curiosi e desiderosi di approfondire ed è nostro dovere trasmettere loro conoscenza, la chiave per un consumo più consapevole”.

Gli scatti verranno integralmente pubblicati nel portale di progetto, www.thinkmilkbesmart.eu e sui canali social: INSTAGRAM @thinkmilk_tasteeu; FACEBOOK Think Milk, Taste Europe, Be Smart e YOUTUBE Think Milk, Taste Europe, Be Smart.

-
-

Altri articoli

FOOD E MEDIA

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

COMUNICAZIONE FOOD

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

-