Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

Ernesto Illy International Coffee Award, i 9 finalisti della sesta edizione

Ernesto Illy International Coffee Award
Ernesto Illy International Coffee Award

In occasione della sesta edizione dell’Ernesto Illy International Coffee Award, illycaffè rinnova lo speciale progetto digitale che esalta la creatività, per raccontare in modo inedito la cultura del caffè, con nove illustratori internazionali chiamati a realizzare un manifesto per ciascuno dei 9 Paesi finalisti del premio. Un’iniziativa con cui illycaffè vuole raccontare, grazie alla bellezza e all’arte, una componente fondamentale e rilevante della cultura e dell’etica aziendale, il patrimonio di valori che sta dietro il mondo della produzione del caffè e dei suoi Paesi.

BrasileColombiaCosta RicaEtiopiaGuatemalaHondurasIndiaNicaragua ed El Salvador sono i nove Paesi finalisti dell’Ernesto Illy International Coffee Award, il riconoscimento intitolato alla memoria del visionario leader di illycaffè – figlio del fondatore dell’azienda e pioniere della collaborazione virtuosa con i coltivatori per la produzione di caffè di alta qualità sostenibile – che costituiscono le tappe di un viaggio artistico. Ognuno con il proprio stile, i 9 artisti dovranno realizzare un manifesto che simboleggi l’universo cromatico del Paese affidatogli e richiami le note aromatiche della sua produzione di caffè.

A raccontare il Brasile, Medeline Kate Martinez, illustratrice e graphic designer con una forte passione per la fotografia; al tratto e allo stile di Sebastian Curi, illustratore e animatore argentino basato a Los Angeles sono invece affidati i colori della Colombia. Il Costa Rica è raffigurato da Mark Conlan, illustratore e artista irlandese; mentre le cromie selvagge dell’Etiopia, sono raccontate da Yukai Du, illustratrice e animatrice cinese. Il Guatemala è affidato al racconto visivo di Marcos Guinoza, graphic designer surrealista. L’Honduras e il suo caffè caratterizzato da sentori di caramello e cioccolato, sono raccontati dal tratto voluttuoso e colorato di Maggie Stephenson, artista e illustratrice polacca. A Myriam Van Neste, illustratrice e artista canadese con un passato da scultrice, il compito di rendere il fascino e il mistero dell’India, mentre il Nicaragua è invece affidato al tratto geometrico di Kit Agar, artista e illustratrice inglese.  Sarà infine Charly Clements, designer e illustratrice inglese, a condurci alla scoperta di El Salvador. A partire dal 25 novembre e fino al 1° dicembre, i nove manifesti d’artista che ambiscono a rappresentare l’essenza dei nove finalisti dell’Ernesto Illy International Coffee Awards 2021 verranno svelati sui profili Instagram degli artisti e sui profili social di illycaffè.

Paesi & Artisti:

Brasile: Medeline Kate Martinez @madelinekate_illustrate

Colombia: Sebastian Curi @sebacuri

Costa Rica: Mark Conlan @markconlan

Etiopia: Yukai Du @yukai_du

Guatemala: Marcos Guinoza @marcosgunoza

Honduras: Maggie Stephenson @_maggiestephenson_

India: Myriam Van Neste @myriam__vanneste

Nicaragua: Kit Agar @kitagar

El Salvador: Charly Clements @charlyclements

-
-

TM

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

-