Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

COMUNICAZIONE FOOD

Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini presenta le attività di promozione internazionali

Presentata l’attività di promozione che vede “l’antipasto piacentino” entrare con successo nel menu di 100 ristoranti francesi e tedeschi

Presso la Sala Convegni Luigi Gatti di Piacenza Expo, il Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini ha presentato le attività di promozione internazionale che vedono protagoniste le tre DOP Piacentine nell’ambito del progetto Europe, open air taste museum”.

 Europe, open air taste museum

Avviato a febbraio 2019, Europe, open air taste museum è giunto quest’anno alla terza annualità, dopo un periodo di sospensione di sei mesi causa Covid.

“L’emergenza sanitaria ha inevitabilmente messo un freno alle attività di progetto, soprattutto in ambito internazionale” spiega il direttore del Consorzio Roberto Belli “la ripartenza è stata complessa, ma i risultati delle azioni di promozione e valorizzazione attivate nel corso di quest’anno registrano una risposta molto positiva da parte di operatori e consumatori”.

Obiettivo Germania e Francia

Il direttore ha illustrato nel dettaglio la programmazione delle attività di progetto che in questi giorni sta interessando i paesi obiettivo Germania e Francia.

“L’8 novembre ha preso il via l’iniziativa “Salumi Piacentini DOP On Tour” haspiegato Belli “una tra le più importanti azioni di promozione internazionale dei tre prodotti della salumeria piacentina a marchio DOP, previste da “Europe, open air taste museum”. Con Salumi Piacentini DOP On Tour le tre DOP Piacentine fanno il loro ingresso ufficiale nel panorama della ristorazione tedesca e francese”.

È la Francia a fare da apripista, col coinvolgimento complessivo di 40 ristoranti. La prima settimana di degustazione – dall’8 al 14 Novembre – ha visto coinvolti 20 ristoranti delle città di Parigi e Strasburgo, che hanno proposto in degustazione i Salumi Piacentini DOP, inserendoli all’interno dei loro menu.

Dal 15 al 21 Novembre sono Nizza e Lione, invece, le città francesi che ospitano la restaurant week, attualmente in corso. Ancora 20 i ristoranti coinvolti nell’iniziativa, che offrono ai clienti l’opportunità di conoscere i prodotti che rappresentano l’eccellenza gastronomica del nostro territorio.

In Germania Salumi Piacentini DOP On Tour ha raggiunto ben 5 città: nel corso della prima settimana di degustazione – dal 10 al 17 Novembre – le tre DOP Piacentinesono presenti a Berlino, Düsseldorf, Colonia, Francoforte e Monaco.

30 i ristoranti aderenti all’iniziativa, che hanno proposto sia la degustazione in purezza di Coppa Piacentina DOP, Pancetta Piacentina DOP e Salame Piacentino DOP, sia il loro utilizzo come ingredienti in ricette più elaborate, mettendone in risalto la versatilità in cucina.

 Kit formativo e informativo

A tutti i ristoratori francesi e tedeschi coinvolti è stato fornito un kit formativo e informativo composto da una brochure e un video tutorial – rivolto a Ristoratori, Banconieri e Buyer della GDO – con Daniele Reponi che illustra le caratteristiche distintive dei Salumi DOP Piacentini, il modo corretto di affettarli e anche i criteri per un adeguato impiattamento.

“La valorizzazione del prodotto è il motore di tutta la programmazione delle attività di progetto, che quest’anno, come è stato per il 2019, ci ha visto protagonisti anche della manifestazione fieristica che a Colonia detta i trend del settore food & beverage, Anuga” conclude il direttore Roberto Belli “grazie a Europe, open air taste museum e a tutti i progetti a carattere regionale e nazionale che presentiamo e sviluppiamo ogni anno, possiamo trasmettere il valore della produzione gastronomica del nostro territorio e promuovere prodotti che sanno ritagliarsi uno spazio di rilievo nel panorama delle eccellenze alimentari a livello internazionale”.

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

COMUNICAZIONE FOOD

Digital Angels, società specializzata nei servizi di digital marketing, SEO e data analytics è stata riconosciuta come caso di successo da Facebook for Business,...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

-