Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

COMUNICAZIONE FOOD

Nasce l’associazione Artigiani delle Carni. I primi passi per la promozione dei prodotti laziali poi…

Domenica 14 novembre, alle ore 10, sarà presentata la nuova associazione nata per tutelare la produzione territoriale di carne biologica. Appuntamento allo stabilimento Procarni di Genazzano

Artigiani delle Carni
Artigiani delle Carni

Stop al junk food e ai prodotti non tracciati. In 400 fanno rete per portare la carne di qualità sulle tavole delle famiglie italiane, difendendo la territorialità della produzione, la filiera corta e il biologico. Nasce con questi presupposti, nel 2021, l’associazione “Artigiani delle carni” che domenica 14 novembre, per la prima volta, dalle ore 10 presenterà valori, obiettivi e attività. Un’iniziativa che muove i suoi primi passi da Roma e Lazio per poi allargarsi a tutta la Penisola.

A ospitare l’evento sarà lo stabilimento Procarni di Genazzano sulla via Prenestina al km 55,700 dove, al termine dell’evento, gratuito, saranno organizzati brunch di saluto e tour guidato per conoscere le varie fasi di lavorazione delle carni.

Artigiani delle Carni è un progetto ambizioso che, per la sua freschezza di idee e per la sua vision, è riuscito in pochissimi mesi a catturare l’interesse e l’entusiasmo di macellai e alimentaristi: da un gruppetto di venti soci, desiderosi di dare il proprio contributo al settore, si sono superati presto i 400 associati. Macellai di lunga tradizione, nuovi professionisti della carne ed esperti del comparto: all’interno dell’associazione c’è spazio per tutti.

 “Stiamo riscontrando tanto interesse – spiega il presidente dell’associazione Alessandro Giovannini – perché Artigiani delle Carni è un movimento che proviene dal basso, sintesi perfetta e armonica di esperienze diverse che puntano a migliorare e tutelare la filiera agroalimentare della carne. E a beneficiarne saranno anche i consumatori”.

A livello nazionale sono stati già siglati importanti accordi di partnership con Si.Fa, azienda leader nell’arredamento commerciale, Confraternita di Santa Maria della Quercia dei Macellai, Coride società di servizi alle imprese e Procarni, quest’ultimo produttore e distributore di carni di prima scelta da più di 70 anni.

Per il presidente Giovannini “attraverso questa nuova rappresentanza politica e sindacale del comparto si mette a disposizione dei soci una serie di servizi a prezzi competitivi come organizzazione di eventi e gestione di profili e campagne social”. “Inoltre entrare nel mondo di Artigiani delle Carni è totalmente gratuito”.

I primi passi dell’associazione saranno mossi verso la promozione dei prodotti laziali. Poi l’obiettivo è di espandersi in tutta Italia condividendo i valori di tutela e sostegno della carne, della territorialità della produzione, del biologico e della filiera corta. Scelta strategica quest’ultima perché, riducendo il numero di intermediari, valorizza ancora di più i prodotti locali.

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

Digital Angels, società specializzata nei servizi di digital marketing, SEO e data analytics è stata riconosciuta come caso di successo da Facebook for Business,...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

-