Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

Federvini con FIPE ANM ed EPAM per promuovere il consumo responsabile

Si è svolto oggi a Milano, con la partecipazione di Federvini, l’incontro “”Bevi Responsabilmente”, promosso da FIPE Federazione Italiana Pubblici Esercizi, ANM Associazione Italiana Magistrati e organizzato da EPAM Associazione Provinciale Milanese Pubblici Esercizi.

Federvini è da tempo impegnata insieme a FIPE nella promozione della Guida al servizio per un consumo consapevole di bevande alcoliche, rivolta agli esercenti ed operatori di pubblici esercizi, e realizzata per promuovere un consumo consapevole attraverso un servizio responsabile da parte degli operatori del settore.

All’incontro, moderato dal Direttore Generale di FIPE Roberto Calugi, sono intervenuti la Presidente di Federvini Micaela Pallini, il Presidente di FIPE Lino Enrico Stoppani, la Sostituto Procuratore della Repubblica presso la Procura di Lodi Sara Zinone, la Sostituto Procuratore della Repubblica presso la Procura di Bergamo Emma Vittorio, il Prefetto di Milano Renato Saccone, il Questore di Milano Giuseppe Petronzi, l’Assessore alla Sicurezza del Comune di Milano Marco Granelli, laResponsabile Area Legale, Legislativa e Tributaria FIPE Giulia Rebecca Giuliani.

Nel corso dell’incontro è stata ribadita la necessità di prevenire i fenomeni della c.d. “mala movida”, sensibilizzando imprenditori, operatori e consumatori sul rispetto delle norme ed evidenziando come, attraverso un’attività di formazione e sensibilizzazione, si possa promuovere un’educazione al consumo moderato e una consapevolezza dei rischi derivanti dall’abuso di bevande alcoliche.

L’attenzione agli aspetti legali, alle modalità di servizio nonché alle condizioni e tipologie di consumo, sono tutti elementi imprescindibili che devono incentivare la sensibilità e la professionalità degli operatori.  La collaborazione tra Federvini e FIPE, tra il mondo della produzione e il mondo della somministrazione, punta quindi a promuovere uno stile di consumo attento e ispirato alla convivialità sana ed equilibrata.

“Federvini promuove il consumo moderato e responsabile, ispirato alla dieta mediterranea, espressione dello stile di vita italiano – ha dichiarato la Presidente di Federvini Micaela Pallini –“La Guida al servizio per un consumo consapevole di bevande alcoliche” rappresenta un progetto molto importante ed un esempio virtuoso di proficua collaborazione tra Federvini e FIPE. Gli operatori del mondo del fuori casa possono così contare su uno strumento pratico, chiaro ed efficace per contribuire a creare una cultura del bere di qualità dei nostri vini e spiriti”

-
-

TM

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

-